Massimo Ottoni Sanremo 2019 | Chi è | Carriera | Film | Nigiotti | Jannacci | Festival | Duetti
MASSIMO OTTONI SANREMO 2019 – Nato a Fano nel 1975, ha frequentato la Scuola del Libro di Urbino, sezione Cinema e Animazione, terminando gli studi con un corso di perfezionamento presso lo stesso istituto.
Durante la scuola, ha realizzato tre film di animazione tra cui “Due di cuori”, con cui ha vinto nel 1999 il primo premio assegnato al festival dell’animazione “Castelli Animati” di Roma. Successivamente ha realizzato videoclip di animazione, tra cui “Sister” (sulla musica del gruppo “End”) trasmesso su MTV, “Il concetto di Thelone”, con Alessandro Bergonzoni e John De Leo, e “Wheels and love” di Alberto Arcangeli, vincitore del primo premio Anima Mundi 2011.
Dal 1999 Massimo Ottoni si è sempre affiancato a musicisti, cantanti e attori, creando videoclip e scenografie live, disegnando cioè dal vivo sul suo banco luminoso e proiettando su schermo i disegni realizzati.
Massimo Ottoni è stato il primo italiano a presentare al pubblico nel 1999 la tecnica, oramai nota, della sand-art e nel 2006 ha ideato e costruito un nuovo banco che gli permette di disegnare senza che le mani appaiono sullo schermo di proiezione, originando grazie all’uso di vari strumenti. Oltre alla sabbia su vetro poi, si sono aggiunte nel tempo nuove tecniche espressive come i colori ad acqua, carte ritagliate ed alimenti.
Nel suo percorso artistico Massimo Ottoni si è affiancato a musicisti e attori. Tra questi: Stefano Bollani, Mirko Guerrini, Danilo Rea, Achille Succi, Alessandro Bergonzoni, Gianluca Petrella, Stefano Benni, Roy Paci, Pasquale Petrolo (in arte Lillo), Gianluigi Trovesi, Ellade Baldini, Ivano Marescotti e tanti altri.
SANREMO 2019 – Venerdì 8 febbraio 2019 è la serata tradizionalmente dedicata ai duetti al Festival di Sanremo 2019. Uno dei momenti più attesi per tutti gli appassionati, perché c’è la possibilità di riascoltare tutti e 24 gli artisti in gara, accompagnati da ospiti d’eccezione. Tutti i Big, infatti, riproporranno per l’occasione il loro brano in una versione originale, riarrangiata, e con l’accompagnamento di un ospite.
> QUI LA DIRETTA DELLA QUARTA SERATA DEL FESTIVAL
Una serata decisiva, a un passo dalla finale. Tra le esibizioni più attese quella di Enrico Nigiotti con la sua Nonno Hollywood, brano molto emotivo e nostalgico che parla dei ricordi d’infanzia del cantautore e di una Livorno che non c’è più. Per l’occasione, Nigiotti duetta con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni. Un’esibizione particolare e molto attesa. Ma chi è Massimo Ottoni? Scopriamolo insieme.