L’Amica geniale cinema | Evento speciale in anteprima esclusiva | Le proiezioni nei cinema di Roma | Milano | Cosa sappiamo sulla miniserie | Di cosa parla
L’amatissimo best seller di Elena Ferrante L’Amica Geniale è diventato una miniserie prodotta da HBO, RaiFiction e TIMvision ed è stata presentata in anteprima in occasione della 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
I fan per vederla in tv dovranno aspettare novembre.
O in alternativa potranno recarsi al cinema per l’evento speciale in anteprima esclusiva dell’1, 2 e 3 ottobre.
La miniserie in otto puntate, diretta da Saverio Costanzo, già direttore di La solitudine dei numeri primi, è stata presentata fuori concorso al prestigioso Festival di Venezia come proiezione speciale a fianco di Il Diario di Angela. Noi due cineasti di Yervant Gianikian. (Qui il trailer della serie)
La serie di potrà vedere sulla televisione italiana a partire da novembre. Ogni episodio è lungo 50 minuti. Ne verranno mandati in onda due alla volta, nelle serate di martedì 6 novembre, martedì 13 novembre e mercoledì 14 novembre per il finale di stagione.
Dovrebbe però trattarsi soltanto della prima stagione di una serie che potrebbe arrivare a un totale di 32 episodi.
L’evento al cinema è distribuito in esclusiva da Nexo Digital solo l’1, 2 e 3 ottobre con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it. Sono già aperte le prevendite a questo sito.
L’Amica geniale cinema: le proiezioni a Roma
Alhambra
Andromeda
Barberini
Eurcine
Giulio Cesare
Intrastevere
Jolly
Lux
Madison
Odeon
Savoy
Stardust Village
Starplex
The Space Moderno
The Space Parco De Medici
Tibur
Trianon
UCI Cinemas Porta Di Roma
UCI Cinemas RomaEst
L’Amica geniale cinema: le proiezioni a Milano
Anteo Palazzo Del Cinema
Arcobaleno Multisala
Ariosto
Citylife Anteo
Colosseo
Ducale Multisala
Multisala Plinius
The Space Odeon
UCI Cinemas Bicocca
UCI Cinemas Certosa
Uci Gloria
L’Amica geniale: la miniserie
Le riprese della serie sono cominciate a marzo 2018 a Caserta e hanno coinvolto oltre 150 attori e 5000 comparse: ai provini avevano partecipato 9mila bambini e 500 adulti, soprattutto dalla Campania.
In un’intervista, la Ferrante ha dichiarato che la scelta è stata particolarmente difficile perché si è cercato di trovare bambini che non fossero attori.
“I bambini attori raccontano i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno più possibilità di uscire dagli stereotipi, specialmente se il regista è in grado di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”, ha detto la famosa scrittrice.
Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.
Le attrici scelte per interpretare le due protagoniste del best seller, che ha venduto più di 10mila copie tra Italia, Stati Uniti, Nord Europa e altri 40 paesi in giro per il mondo, sono Elisa del Genio e Ludovica Nasti nei panni di Elena e Lila da bambine. Per interpretare le due amiche adolescenti, invece, sono state prese Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
Il libro, primo di una serie di grande successo ambientata nella Napoli caotica degli anni ’50, ha venduto più di un milione di copie soltanto in Italia ed è diventato un caso editoriale anche grazie al mistero che per anni ha circondato l’identità di Elena Ferrante, l’autrice.
La scrittrice è stata identificata soltanto nel 2016 con un’inchiesta de Il Sole 24 Ore, che indica come dietro al nome Elena Ferrante si nasconda invece Anita Raja, traduttrice di origini napoletane.
L’Amica geniale: di cosa parla
L’Amica geniale, pubblicato nel 2011, è il primo di una serie composta da altri tre romanzi: Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta.
Comincia con un’anziana signora, Elena Greca, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Elena comincia così a raccontare la storia di un’amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50. È una Napoli pericolosa e affascinante, sfondo di un’amicizia durata sessant’anni.
Leggi l'articolo originale su TPI.it