IO SONO MIA CAST – Io sono Mia è il film biografico dedicato a una delle icone della musica italiana: stiamo parlando di Mia Martini, la celebre cantante di “Almeno tu nell’universo” scomparsa prematuramente nel 1995: aveva soltanto 47 anni.
Il biopic è stato diretto da Riccardo Donna ed è prima stato proiettato al cinema, dal 14 al 16 gennaio 2019, dopodiché è atteso per il 12 febbraio su Rai 1, in prima serata, alle ore 21:25.
Ma quali sono gli attori del cast? Chi interpreta Mia Martini? E sua sorella Loredana Bertè?
Io sono Mia cast | Gli attori
Un film non esiste senza cast, così come senza protagonista. Nel biopic “Io sono Mia”, a interpretare la celebre cantante italiana è Serena Rossi, un’attrice versatile di origini napoletane che si è fatta strada tra cinema e televisione per poi arrivare al ruolo da protagonista nel biopic dedicato a Mia Martini.
Al suo fianco, troviamo altri attori come Maurizio Lastrico, che in questo film interpreta Andrea. Lastrico ha recitato in alcune pellicole come “Sole a catinelle” al fianco di Checco Zalone e “La felicità è un sistema complesso” ed è membro fisso del cast di Zelig. In TV, lo abbiamo visto in “Don Matteo” e “Le Iene”.
Lucia Mascino invece interpreta Sandra, una giornalista. La Mascino ha avviato la sua carriera d’attrice a teatro per poi migrare verso lidi televisivi e cinematografici. L’abbiamo vista recitare per Nanni Moretti ne “Habemus Papam”, per Roberto Andò in “Viva la libertà” e per Francesca Comencini in “Amori che non sanno stare al mondo”. In televisione, ha preso parte a diverse serie come “Una mamma imperfetta”, “I delitti del BarLume” e “Suburra – La serie”.
Dajana Roncione ha il compito di raffigurare Loredana Bertè nel biopic dedicato a Mia Martini. Ha recitato in diversi film quali “Il grande sogno” di Michele Placido e “Baarìa” di Giuseppe Tornatore.
Antonio Gerardi invece interpreta Alberigo Crocetta. Gerardi ha esordito nel film “Il rabdomante”, dopodiché ha recitato in “Questo piccolo grande amore, “Qualunquemente” e in serie come “Crimini”, “Romanzo criminale” e “La nuova squadra – Spaccanapoli”.
L’attrice romana Nina Torresi dà volto ad Alba. La ricordiamo in film come “La bellezza del somaro”, “L’estate sta finendo” e in serie come “Incantesimo”, “I Cesaroni 5” e “Baciato dal sole”.
Tra i meno conosciuti nel cast di “Io sono Mia” troviamo Daniele Mariani, che interpreta Toni; Francesca Turrini, la manager di Mia, e Fabrizio Coniglio nelle vesti di Roberto Galanti.
Il volto di Salvina è dato da Gioia Spaziani, attrice che abbiamo visto poco al cinema (“Placido Rizzotto”, “Il sesso aggiunto”) e molto in TV (“Un posto al sole”, “Che Dio ci aiuti”, “Sotto copertura – La cattura di Zagaria”).
Duccio Camerini interpreta Giuseppe. Camerini ha recitato in “Romanzo Criminale – La serie”, “Squadra antimafia – Il ritorno del boss” e “Non mentire”.
Simone Gandolfo Gioia Spaziani ha preso parte a diverse fiction come “La baronessa di Carini”, “Distretto di Polizia” e “R.I.S. Roma – Delitti imperfetti”; nel biopic su Mia Martini è un caporedattore.
Corrado Invernizzi ha recitato in film come “Vincere” di Marco Bellocchio e “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, ma è più conosciuto per la serie tv “Marco Polo”. In “Io sono Mia” interpreta Charles Aznavour.
Infine, Edoardo Pesce – che ha recitato in “Se Dio vuole” e “Dogman” – dà volto e voce a Franco Califano.