IL MONDO SULLE SPALLE TRAMA – Rai 1 propone una nuova fiction nel suo palinsesto televisivo: si tratta de “Il mondo sulle spalle”, un film fiction in onda martedì 19 febbraio 2019 con protagonista Beppe Fiorello.
L’attore, in questa nuova fiction, si immedesima in un personaggio tratto da una storia vera, quella di Enzo Muscia.
Vediamo insieme di cosa parla il nuovo film fiction della Rai.
Il mondo sulle spalle trama | Di che parla
Marco è un ottimo dipendente, stimato dai suoi colleghi e anche dal suo datore di lavoro, che lo reputa un asso vincente per l’azienda.
Purtroppo, Marco va incontro a una terribile sorte come tanti altri suoi colleghi: viene improvvisamente licenziato, perché l’azienda è pronta al fallimento.
Marco è sposato e a breve avrà un figlio, per cui non può permettersi di tornare a casa senza uno stipendio: deve provvedere alla sua famiglia, ma come?
Il mondo sulle spalle trama | L’idea
Il lampo di genio arriva a ciel sereno. Supportato nell’idea da sua moglie, Marco decide d’investire tutti i suoi risparmi nell’azienda saronnese, intenzionato a riportarla in vita.
Ipotecando la casa e chiedendo una mano ad amici, parenti e sognatori come lui, Marco decide coraggiosamente di rischiare in una realtà abbastanza complessa oggigiorno in Italia.
Ambientata nel 2013, la storia de “Il mondo sulle spalle” s’ispira all’impresa di Enzo Muscia, un uomo che da dipendente ha deciso di diventare un coraggioso imprenditore, non soltanto rilevando l’azienda che l’aveva licenziato, ma anche assumendo quei dipendenti che – come lui – erano stati mandati ingiustamente a casa.
Non tutti inizialmente avevano creduto in questo progetto, ma Enzo è poi riuscito a ottenere la fiducia dei suoi dipendenti.
Il mondo sulle spalle trama | L’azienda oggi
Oggi, nel 2019, Enzo Muscia ha anche aperto una filiale a Torino, intenzionato ad assumere una media di dieci dipendenti l’anno.
Beppe Fiorello, che ne “Il mondo sulle spalle” interpreta il protagonista ispirato a Enzo Muscia, si è dimostrato entusiasta di questo ruolo.
“Spero che questo personaggio dia coraggio. Quella di Enzo è una storia di non rassegnazione. Il tema del lavoro è sempre nell’agenda della politica. Lui è andato oltre, oltre l’attesa di un aiuto politico o economico. Ha inseguito il lavoro, non l’ha aspettato, dando un messaggio importante. Il lavoro, se l’è inventato” ha infatti dichiarato l’attore, come riporta Repubblica.
Leggi l'articolo originale su TPI.it