Federica Sciarelli: “Non mi piace raccontare i fatti miei”
Dal successo di Chi l’ha visto? al riserbo sulla sua vita privata: è una Federica Sciarelli a tutto tondo quella che si è raccontata in una lunga intervista al Corriere della Sera.
Sulla sua riservatezza, la conduttrice e giornalista afferma: “Mi verrebbe da dire perché ‘so ca.. miei’. Non mi piace raccontare i fatti miei e non capisco quelli che li raccontano. Sono proprio molto riservata. Per esempio non vado mai ospite in altri programmi. Fuori dal lavoro voglio essere libera. Giro per strada con la pinza nei capelli”.
Federica Sciarelli, poi, rivela: “Milly Carlucci mi chiese di andare a Ballando con le stelle e io adoro ballare, ma non sono credibile se mi metto a danzare e poi vado a cercare il latitante. Monica Setta nei corridoi mi ha detto di recente ‘Non vedo l’ora che vieni da me a parlare dei tuoi amori’: stavo per svenire”.
Questa volta, però, la giornalista fa un’eccezione per parlare del suo grande amore, il figlio Giovanni nato da una passata relazione: “Se sa che parlo di lui… Va beh, ha 28 anni, è alto, biondo, occhi azzurri: è bello come il sole. L’ho cresciuto da sola, mi sono separata subito da Sergio, il papà, ma abbiamo un ottimo rapporto”.
Crescerlo da sola non è stato semplice: “Facevo il Tg3 delle 19, e anche il Tg notturno. Che adesso è a mezzanotte, una volta andava in onda anche all’una e mezzo. Ero distrutta. La mattina dovevo comunque alzarmi per portarlo all’asilo. Ero stravolta, ma felicissima di essere mamma. Se non fosse andata male la vita sentimentale, ne avrei fatti una decina di figli”.
La giornalista, diventata mamma a 37 anni, si dice una grande sostenitrice della maternità: “È la cosa più bella della vita, ti mantiene attaccato alla realtà. Credo che chi ha figli sia più concreto, ti fai meno paranoie. Dico sempre a tutte: fate figli. Alle volte faccio pure gaffe perché lo dico a donne che hanno un’età improbabile”.
Poi racconta: “Una volta mio figlio si arrabbiò con me perché quando faceva tardi la sera, mi preoccupavo tantissimo. E una notte lo chiamai alle 3 e lui stava nella sua stanza a dormire…”.
Federica Sciarelli, poi, ricorda quando furono messe in giro le voci di un flirt con l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga: “Mi infuriai. Dissi a Cossiga ‘Io faccio causa’, lui: ‘Fai bene, quando vincerai, mi offrirai champagne’. La causa fu molto dura, io rimasi malissimo per quell’articolo, falso e calunnioso”.
“Ero una ragazza giovane che aveva vinto un concorso e quel pezzo mi ferì immensamente. Pensai: ‘Che schifo d’ambiente’, volevo mollare tutto. Ma andai avanti. Perfino Curzi mi consigliò di non fare causa, ‘tra giornalisti non si fa’ mi suggerì, ma io ero determinata ad avere la verità. Da una parte c’ero io, giovane cronista e dall’altra parte la corazzata della Mondadori, con gli avvocati della Mondadori”.
La conduttrice, però, decise di andare fino in fondo: “La loro linea di difesa fu che la relazione con Cossiga era una battuta. Io ero sempre più furiosa. Se avessi incontrato Piroso (autore dell’articolo, ndr) non so che gli avrei fatto. Poi però lui si è scusato pubblicamente e disse: ‘Mi dispiace aver scritto quelle cose su Sciarelli’. Quell’episodio mi ha insegnato che bisogna tenere la barra dritta nella vita”.
Non tutti i mali vengono per nuocere però. Federica Sciarelli, infatti, rivela cosa ha fatto con i soldi della causa vinta: “Ho avuto un risarcimento incredibile, e ho comprato casa. Poi tanta soddisfazione. Ero in lacrime. Lo dissi subito ai miei genitori, papà stava molto, molto male. Riuscì solo a dirmi: ‘Complimenti Federica’, poi entrò in coma”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it