ETERNALS
DOVE: Cinema
QUANDO: 2021
GENERE: Fantastico
PERCHÉ: Eternals ha un grande respiro epico e mitico. La scena di apertura si legge come una pagina
di Genesi e narra le gesta del Primo Celeste, portatore di luce. È senz’altro il capitolo più inclusivo del Marvel Cinematic Universe ed è il primo che mostra apertamente una scena di sesso.
HALLOWEEN KILLS
DOVE: Cinema
QUANDO: 2021
GENERE: Horror
PERCHÉ: Sequel di Halloween (2018), che narrava efficacemente il trauma e la redenzione di Laurie Strode. Questo film riprende la storia di Laurie, ma si concentra sui personaggi che le orbitano intorno e sulla città di Haddonfield, che ha dato i natali al male puro: Michael Myers.
LA SCELTA DI ANNE
DOVE: Cinema
QUANDO: 2021
GENERE: Drammatico
PERCHÉ: Vincitore del Leone d’oro a Venezia. Un’opera vitale e dolorosamente attuale che racconta la storia di una giovane che cerca di abortire nei primi anni Sessanta in Francia, quando la procedura era illegale. Un feroce grido femminista che urla il desiderio di autodeterminazione.
RUSSIAN DOLL
DOVE: Netflix
QUANDO: 2019
GENERE: Drammatico
PERCHÉ: Una storia che, come Ricomincio da capo, si basa su un loop temporale che esplicita il tema della serie stessa: bisogna morire per rinascere. Il ciclo di vita, morte, vita in cui Nadia è intrappolata diventa quindi allegoria di tutto ciò che la protagonista si ritrova ad affrontare.
STRANGE DAYS
DOVE: Home video
QUANDO: 1995
GENERE: Fantascienza
PERCHÉ: Il film ci mostra cosa vuol dire vedere attraverso gli occhi degli altri e vivere a livello sensoriale esperienze che non ci
appartengono. Il tutto in una Los Angeles che si trova a metà strada tra l’incubo futuristico di Blade Runner e le strade buie dei noir anni Quaranta.
ALICE IN BORDERLAND
DOVE: Netflix
QUANDO: 2020
GENERE: Drammatico
PERCHÉ: La serie, che strizza spesso l’occhio a Ready Player One, racconta la storia di Arisu (che può essere tradotto come Alice), un liceale annoiato che si ritrova in un mondo parallelo post-apocalittico noto come Borderland. Il prodotto è imperdibile per chi ha amato Squid Game.
THE WILDS
DOVE: Prime Video
QUANDO: 2020
GENERE: Survival
PERCHÉ: Racconto di formazione che riecheggia Lost e segna l’ingresso di Prime Video nella programmazione young adult. La narrazione – che si dipana su tre piani temporali – affronta la difficoltà di essere ragazze che vorrebbero dei legami ma che hanno il mondo contro.
LUNA PARK
DOVE: Netflix
QUANDO: 2021
GENERE: Dramedy
PERCHÉ: Un dramma spumeggiante su due donne che scoprono una nuova famiglia l’una nell’altra. La serie non cerca di essere più profonda di quello che è, e questo è il suo punto forte, insieme allo scenario romano e alla colonna musicale – combinazione di musica anni Sessanta e pezzi contemporanei.