Nel 2001 uscì il primo episodio della saga Il Signore degli Anelli, tratto dal romanzo high fantasy epico, scritto da J.R.R. Tolkien, e diretto dal regista neozelandese Peter Jackson.
La trilogia dei film, composta da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, uscito nel 2001, Il Signore degli Anelli – Le due torri, uscito nel 2002, e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, uscito nel 2003, ebbe un enorme successo, affermandosi come uno dei colossal più famosi e apprezzati dei primi anni Duemila.
Sono molti i motivi per cui la saga ottenne una simile diffusione, e uno di questi è sicuramente la colonna sonora, realizzata dal compositore e direttore d’orchestra canadese Howard Leslie Shore.
In effetti Shore, ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro: ha vinto il premio Oscar per la miglior colonna sonora – del primo episodio della saga – nel 2002, il premio Oscar per la miglior colonna sonora – del secondo episodio della saga – nel 2004, il premio Oscar per la miglior canzone, sempre nel 2004, con Into the West, presente nel secondo episodio della saga; due Golden Globe nel 2004 per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone; e un Grammy.
La colonna sonora del Signore degli Anelli ha avuto tanto successo, che è stata trasformata in un’opera sinfonica, eseguita per la prima volta nel 2003 a Wellington, in Nuova Zelanda.
Da allora la Lord of the Rings Symphony è stata eseguita in tutto il mondo dalle migliori orchestre, sempre sotto la direzione del suo compositore, ed è stata amata a livello globale. La versione originale è stata registrata dalla London Philharmonic Orchestra.
Il video dell’opera sinfonica realizzata con la colonna sonora del Signore degli Anelli:
Nel 2018, dopo quasi 17 anni dall’uscita del primo film della saga, la società Rhino Records, che possiede i diritti della colonna sonora, ha dichiarato che a partire dal 6 aprile 2018, è possibile acquistare il box-set in vinile della colonna sonora ufficiale del Signore degli Anelli.
L’acquisto del “The Lord of the Rings : The Fellowship of the Ring – The Complete Recordings” prevede 5 dischi in vinile rosso, con l’aggiunta di un libro contenente i retroscena del film e della produzione delle musiche, e ha un prezzo di 97,66 euro. Mentre la versione in CD e Blu-Ray per i contenuti speciali ha un costo di 65,10 euro.
Il video di una delle canzoni della colonna sonora registrata sui vinili, May It Be: