Mostra del cinema di Venezia 2019, tutti i vincitori della 76esima edizione del Festival: i film e gli attori premiati
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2019 VINCITORI – Si conclude oggi, 7 settembre 2019, l’edizione numero 76 della Mostra del cinema di Venezia. Tanta attesa per conoscere tutti i vincitori della kermesse cinematografica, che come ogni anno ha visto competere film nazionali e internazionali in diverse categorie, da quella per il miglior film, il celebre Leone d’Oro, alla coppa Volpi, assegnata alla miglior attrice e al miglior attore.
Quest’anno nella selezione ufficiale dei film hanno partecipato ben 16 pellicole, di cui tre italiane.
I vincitori della Mostra del cinema di Venezia 2019 | Il Leone d’Oro
Il Leone d’Oro, il premio il cui nome è legato al Leone di San Marco (simbolo della città) che viene assegnato al miglior film in concorso, quest’anno è andato al film “Joker” di Todd Phillips.
Il film era in concorso insieme alle altre 15 pellicole della selezione ufficiale, tra cui ad Astra, il film di James Gray con Brad Pitt e Tommy Lee Jones, e Gloria Mundi, di Robert Guédiguian.
L’anno scorso a salire sul podio della prestigiosa kermesse era stato Roma, di Alfonso Cuaròn, mentre tra i nomi più noti che si sono aggiudicati il Leone D’Oro a partire dal 1946, anno della prima edizione del festival del Cinema, si trovano Ermanno Olmi, con “La Leggenda del Santo Bevitore” del 1998 e Ange Lee con “I segreti di Brokeback Mountain” del 2005.
Mostra del cinema di Venezia 2019 | Il gran premio della Giura
Ad aggiudicarsi il Gran Premio della Giuria, invece, è stato il film “J’accuse” di Roman Polanski (Francia, Italia).
La pellicola è stata accolta con il clamore della critica, che ha deciso di assegnare al regista il prestigioso premio.
Mostra del cinema di Venezia 2019 vincitori | Miglior regia
Ad aggiudicarsi il Premio alla miglior regia è stato Roy Andersson, per il film “Om det oändliga (Sull’infinito)” (Svezia, Germania, Norvegia)
Dopo circa mezzo secolo di carriera, il direttore si è aggiudicato la statuetta agognata da tutti i colleghi che partecipavano alla selezione ufficiale della mostra del Cinema.
Coppa volpi agli attori migliori
Trionfano come migliori attori dell’edizione 2019 del Festival Luca Marinelli e Ariane Ascaride.
La Coppa Volpi per il miglior attore è andata a Luca Marinelli, protagonista di “Martin Eden” di Pietro Marcello.
Come migliore attrice è stata invece premiata Ariane Ascaride, che ha recitato nel film in concorso “Gloria Mundi” di Robert Guédiguian (Francia, Italia).
Mostra del cinema di Venezia 2019 vincitori | Miglior sceneggiatura
Il premio per la miglior sceneggiatura è andato a Yonfan per il film animato “Ji Yuan Tai Qi Hao (No. 7 Cherry Lane)” (Hong Kong SAR, Cina).
I vincitori della mostra del cinema di Venezia 2019 | Premio Speciale della Giuria
L’anno scorso era stato assegnato a The Nightingale, di Jennifer Kent. Stavolta il premio Speciale è andato “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco, Italia, un film che si interroga su quanto degli ideali dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi dalla criminalità organizzata siciliana siano rimasti nel paese di oggi, e specialmente in Sicilia, e sul rapporto della popolazione con la mafia.
Il Leone d’Oro alla Carriera
Il prestigioso riconoscimenti è stato assegnato, come già previsto, al regista spagnolo Pedro Almodovar e all’attrice britannica Julie Andrews.
Per il programma completo della Biennale di Venezia, potete cliccare qui.
Leggi l'articolo originale su TPI.it