La Mostra del Cinema di Venezia 2019, il programma della 76esima edizione
La Mostra del Cinema di Venezia anche quest’anno torna con tanti nuovi, promettenti film in concorso e tantissimi ospiti da ogni parte del mondo pronti ad animare il red carpet e i cinefili italiani che avranno la fortuna d’incrociare il proprio beniamino in quel di Venezia.
Ma qual è il programma della 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia? In gara abbiamo 21 pellicole, di cui tre sono made in Italy: tutte e 21 verranno presentate nel corso della Mostra del cinema, che parte il 28 agosto e termina il 7 settembre.
Vediamo insieme il programma giorno per giorno della kermesse cinematografica.
La Mostra del Cinema di Venezia 2019 | Il programma
Quest’anno Il Festival di Venezia presenta, come di consueto, un ricco programma che trovate qui nel dettaglio. A grandi linee, invece, possiamo vedere giorno per giorno quali saranno i film in concorso (e fuori concorso) presentati alla 76esima edizione della kermesse cinematografica nel cuore veneto.
- Mercoledì 28 agosto è la volta del film d’apertura di Kore-Eda, La veritè, una pellicola con Catherine Deneuve, Juliette Bincohe ed Ethan Hawke, un film che racconta la storia di una famiglia costretta a lasciare gli Stati Uniti per tornare a Parigi. Alla regia il celebre artista giapponese, per la prima volta in trasferta fuori dal suo paese.
- Giovedì 29 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia verranno presentati ben tre film: The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour, il nuovo film della nuova regista donna dell’Arabia Saudita che ha sfiorato l’Oscar con La bicicletta Verde; Marriage Story di Noah Baumbach con Scarlett Johnasson, Adam Driver e Laura Dern; Ad Astra di James Gray con Brad Pitt.
- Venerdì 30 agosto si fa spazio a due film, uno italiano e uno di un celebre regista internazionale: il primo è Il sindaco del Rione Sanità diretto da Mario Martone con Massimo Gallo, Roberto De Francesco e Francesco Di Leva che prende il dramma di Eduardo De Filippo e lo ambienta nel mondo moderno; il secondo è di Roman Polaski e s’intitola J’Accuse. Il regista non sarà presente a causa di un vincolo legale che lo tiene ben ancorato negli Stati Uniti.
- Sabato 31 agosto è la volta di Ema di Pablo Larrain con Gael Garcia Bernal, nuovo esperimento del regista cileno, ma anche di Joker, l’attesissimo dramma firmato Todd Phillips che vede nel cast Joaquin Phoenix e Robert De Niro.
- Domenica 1 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia saranno presentati The Laundromat di Steven Soderbergh, con Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas e Sharon Stone e Wasp Network con Penelope Cruz.
- Lunedì 2 settembre arriva un altro film italiano in concorso: Martin Eden, di Pietro Marcello, vede Luca Marinelli al fianco di Jessica Crossy e Mario Cecchi, pronti a raccontare il romanzo di Jack London non più a San Francisco ma nella Napoli di oggi. Nella stessa giornata sarà presentato anche No. 7 Cherry di Yonfan, uno dei due soli film orientali in gara al festival.
- Martedì 3 settembre è una giornata ricca per la Mostra del cinema di Venezia: The Painted Bird di Vaclav Marhoul, About Endlessness di Roy Anderson e Guest of Honour di Atom Egoyan saranno presentati nella stessa giornata.
- Mercoledì 4 settembre ci avviciniamo sempre più alla giornata di chiusura del festival e vediamo in anteprima Babyteeth di Shannon Murphy, teen movie alternativo, e Saturday Fiction di Ye Lou, il secondo film orientale del Festival.
- Giovedì 5 settembre, penultima giornata di presentazione dei film in concorso che vede catturare l’attezione da A Herdade di Tiago Guedes e Gloria Mundi di Robert Guédiguain.
- Venerdì 6 settembre è l’ultima giornata di presentazione dei film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Lasciati per ultimi, ma non per importanza, sono La mafia non è più quella di una volta, ultimo film italiano in concorso diretto da Franco Maresco, e Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra con Johnny Depp e Robert Pattinson.
Il programma completo della Mostra del Cinema di Venezia lo trovate qui.