Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Briga: tutto quello che c’è da sapere sul cantante in gara al Festival di Sanremo 2019

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 26 Feb. 2019 alle 19:12

Briga Sanremo 2019 | Canzoni | Carriera | Instagram | Vita privata 

BRIGA SANREMO 2019 – Classe 1989, all’anagrafe è Mattia Bellegrandi, in arte Briga. Cantante tra il pop e il rap, Briga partecipa alla 69esima edizione del Festival di Sanremo, gareggiando tra i Big con la canzone Un po’ come la vita, in coppia con Patty Pravo.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO
> QUI LA DIRETTA DELLA FINALE DEL FESTIVAL

Un duo all’apparenza strano, vista la differenza di genere ed età dei due artisti, ma che potrebbe risultare una delle sorprese musicali più interessanti della kermesse che vede anche quest’anno Claudio Baglioni come direttore artistico.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU SANREMO 2019

Briga Sanremo 2019 | Carriera

Nato a Roma il 10 gennaio 1989 a Roma, Briga è un cantautore tra i più apprezzati dai giovani.

Deve il suo iniziale successo di pubblico alla partecipazione alla quattordicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi.

Dopo un periodo a Parigi, frequenta a Roma il prestigioso liceo classico Mamiani. Dopo la maturità viaggia in giro per il mondo, sviluppando la sua grande passione per la musica.

Si avvicina al mondo dell’hip pop e inizia a scrivere i suoi primi brani dopo essersi trasferito nel 2006 in Danimarca. Nel 2008 si sposta a Madrid.

Nel 2010 pubblica Anamnesi, il suo EP di debutto autoprodotto. Nel 2011 mette in download gratuito il mixtape “Malinconia della partenza”, pubblicato con l’etichetta discografica indipendente Honiro Label.

L’anno seguente Briga pubblica il primo album in studio intitolato Alcune sere e collabora con diversi artisti della scena rap romana, tra cui Gemitaiz e Coez.

Nel 2015 l’esperienza ad Amici, il talent show di Maria De Filippi, che lo fa conoscere e apprezzare da parte del grande pubblico di Canale 5. Briga riesce ad arrivare al serale e successivamente in finale, piazzandosi al secondo posto.

Tra i suoi primi successi, il singolo Sei di mattina, portato al suo debutto ad Amici.

A maggio del 2015 Briga pubblica, sempre per Honiro Label, Never Again, il suo secondo studio album e il primo distribuito dall’etichetta Universal Music Group.

Nel 2016 cambia casa di produzione e passa alla Sony; nell’ottobre dello stesso anno pubblica il suo terzo album intitolato Talento.

Il primo giugno del 2018 Briga pubblica il nuovo album di inediti Che cosa ci siamo fatti.

Briga ha anche scritto due libri: Non odiare me, pubblicato nel 2016, e Novocaina. Una storia d’ amore e di autocombustione, nel 2017.

Briga Sanremo 2019 | Vita privata 

Ai tempi del liceo, Mattia Briga è stato fidanzato con una ragazza alla quale ha dedicato i suoi primi testi.

Durante il suo percorso ad Amici, il cantautore è sempre stato riservato sull’argomento, fino a quando ha dichiarato di essere innamorato di Ludovica Chiodo. La loro storia, però, è terminata a giugno del 2016. Briga ha poi avuto una relazione con un’altra ragazza, Flavia.

Briga Sanremo 2019 | Social | Instagram

Molto attivo sui social, Briga ha oltre 550mila follower sul suo profilo Instagram.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version