Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Bianca Balti e l’operazione al seno: “Ho deciso di sottopormi a una doppia mastectomia preventiva. Sono terrorizzata. Mi sento fragile”

Di Marco Nepi
Pubblicato il 7 Dic. 2022 alle 11:02 Aggiornato il 7 Dic. 2022 alle 11:10

Bianca Balti e l’operazione al seno: “Sono terrorizzata. Mi sento fragile”

Bianca Balti, top model lodigiana di 38 anni, ha annunciato con un post su Instagram che si sottoporrà ad una doppia mastectomia e a una isterectomia. La Balti è infatti portatrice della mutazione BRCA1. Per questo, la modella si farà rimuovere entrambi i seni e le ovaie per evitare il rischio di tumore, più elevato nelle donne portatrici della mutazione. L’intervento si svolgerà in un clinica di Los Angeles.

Le paure di Bianca Balti

A poche ore di distanza dal primo intervento, Bianca Balti ha condiviso le se paure con i follower di Instagram. “Nessuno, se non le persone a me più vicine, sanno che ho deciso di sottopormi a una doppia mastectomia preventiva”, ha spiegato la modella 38enne in una lunga lettera indirizzata ai follower iscritti alla sua newsletter. “Mi sono sentita orgogliosa nel fissare una data, impaziente nell’attendere. Ma ora che è arrivato momento non ne ho voglia. Mi sento fragile”, confessa.

“Spaventata dall’idea di dover dipendere dagli altri. Terrorizzata dal dolore che proverò. Sconfortata nel dover rinunciare a una parte del mio corpo che ha definito fino a oggi la mia femminilità”. Le verrà infatti rimosso interamente il tessuto mammario, per evitare ogni rischio di tumore al seno. “Giovedì 8 dicembre 2022 verrò ricoverata per l’asportazione preventiva del tessuto mammario. E ora che non posso più tirarmi indietro, egoisticamente, mi rivolgo a voi. Per sentirmi dire quanto sono coraggiosa, che sto facendo la cosa giusta”.

La scelta di congelare gli ovuli

“Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 11.00 di Los Angeles, per l’ennesima volta Bianca sceglie la vita”, conclude la lettera. Lo scorso agosto la modella ha scelto di parlare pubblicamente della mutazione e della conseguente volontà di prevenire tumori a seno e ovaie tramite l’asportazione. Per non dover rinunciare all’idea di poter diventare ancora una volta madre (ha già due figlie Mia e Matilde) ha scelto di farsi congelare gli ovociti. “L’idea di andare in menopausa a 38 anni non è allettante. Perciò lo volevo fare assicurando di non aver alcun rimpianto in futuro”, ha spiegato la modella che un giorno potrà essere madre anche senza, necessariamente, un compagno al sui fianco.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version