Come un fulmine a ciel sereno, i Duran Duran hanno annunciato la malattia di Andy Taylor, ex chitarrista della band e fondatore del gruppo. “Andy Taylor ha il cancro. Sta combattendo”, hanno detto durante la Rock And Roll Hall Of Fame. Dovevano essere tutti insieme sul palco per celebrare questo importante traguardo, invece si sono trovati a dover dare a tutti i fan questo triste annuncio.
È stato Simon Le Bon a leggere una lettera aperta di Taylor, nella quale spiegava che poco più di quattro anni fa gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata metastatico in stadio 4. “Molte famiglie hanno sperimentato questa malattia e, naturalmente, non siamo diversi”, ha scritto il chitarrista. La malattia “non era immediatamente pericolosa per la vita” ma “non c’è cura. Nonostante gli sforzi eccezionali della mia squadra, ho dovuto essere onesto in quanto sia fisicamente che mentalmente sarei andato oltre i miei limiti. Tuttavia, niente di tutto dovrebbe sminuire ciò che questa band (con o senza di me) ha raggiunto in 44 anni”.
Parlando ai giornalisti nel backstage della cerimonia, Le Bon ha ammesso che è stato “assolutamente devastante” l’aver saputo della malattia di Andy Taylor. “Amiamo molto Andy. Non starò qui a piangere, sarebbe inappropriato, ma è così che ci si sente”, ha aggiunto. La band britannica che ha dominato gli anni ’80 ha rotto i legami con Taylor nel 2006. Anche l’ex membro Warren Cuccurullo, che inizialmente doveva partecipare, non è andato alla cerimonia a Los Angeles.