È morto Andy Rourke, il bassista degli Smiths: aveva 59 anni e da tempo era gravemente malato
È morto Andy Rourke, il bassista degli Smiths: aveva 59 anni
È morto all’età di 59 anni Andy Rourke, il bassista della rock band The Smiths. Ad annunciare il decesso è stato il chitarrista del gruppo, Johnny Marr, il quale ha dichiarato che l’amico e collega è scomparso a causa di un cancro al pancreas.
It is with deep sadness that we announce the passing of Andy Rourke after a lengthy illness with pancreatic cancer.
Andy will be remembered as a kind and beautiful soul by those who knew him and as a supremely gifted musician by music fans.
We request privacy at this sad time pic.twitter.com/KNehQxXoFz— Johnny Marr (@Johnny_Marr) May 19, 2023
“Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dai fan della musica” ha scritto sul suo profilo Twitter Johnny Marr.
“Non solo il bassista più talentuoso con cui abbia mai avuto il privilegio di suonare, ma anche il ragazzo più dolce e divertente che abbia mai incontrato. La sua eredità musicale rimarrà perpetua” è stato invece il messaggio del batterista Mike Joyce.
Amico di infanzia di Marr, Andy Rourke entrò a far parte degli Smiths per sostituire il bassista Dale Hibbert. Rourke ha contribuito al successo della band incidendo alcuni dei più grandi successi del gruppo, tra cui This Charming Man e There Is a Light That Never Goes Out, così come singoli solisti per il cantante Morrissey dopo lo scioglimento del gruppo nel 1987.
Nel corso della sua carriera ha suonato anche per artisti del calibro di Sinead O’Connor, con la cantante dei Cranberries Dolores O’Riordan e con i Pretenders.