ALLA LAVAGNA RAI 3 – Prende il via lunedì 12 novembre, alle 20,20 su Rai3, ‘Alla Lavagna!’, un programma prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy in cui personaggi famosi del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo, si sottopongono alle impertinenti domande di una classe di 18 agguerritissimi bambini, tra i 9 e i 12 anni, con risultati inaspettati.
Alla lavagna!: le anticipazioni
Gli “interrogati” della prima settimana saranno: Matteo Salvini, Rita dalla Chiesa, Danilo Toninelli, Milena Gabanelli e Antonio Di Pietro.
Con il Vice Premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, ad esempio, i bambini parleranno di politica, razzismo e immigrazione ma gli chiederanno anche come i figli vivano la sua notorietà. La mafia e l’uccisione del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa saranno al centro della puntata con Rita dalla Chiesa che, con i bambini, affronterà anche temi come il bullismo e l’amore tra persone dello stesso sesso. Tra gli argomenti trattati con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ci sarà la tragedia del ponte di Genova, ma poi si parlerà anche della differenza fra partito e movimento politico e del perché il Ministro abbia deciso di abbandonare la carriera di carabiniere per la politica. A Milena Gabanelli i bambini faranno domande sul giornalismo e sulle sue esperienze come inviata di guerra. Infine, ad Antonio Di Pietro chiederanno spiegazioni su Tangentopoli e perché abbia deciso di abbandonare tutto e coltivare la terra.
Sono i ragazzi ad interrogare gli adulti.
Possono chiedere tutto quello che vogliono.
Fanno anche domande scomode e mettono alla prova i grandi. #AllaLavagna da stasera alle 20:20 su #Rai3 pic.twitter.com/Vroi156HbD— Rai3 (@RaiTre) 12 novembre 2018
Alla lavagna Rai 3: il format
Il format de “Alla Lavagna!”, il cui titolo originale è “Au Tableau!”, si è fatto conoscere in giro per il mondo grazie alla puntata dedicata alle elezioni presidenziali in Francia, con ospite Emmanuel Macron, che ha fatto il giro del web. Dopo il successo in Francia, il format – con il titolo internazionale di “Facing the Classroom” – è andato in onda anche in Libano, Belgio, Polonia e Nuova Zelanda.