Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Adrian ha paura di Montalbano? Canale 5 cambia programmazione per evitare il flop

La serie animata con protagonista Celentano spostata per due settimane dal lunedì al martedì sera

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 5 Feb. 2019 alle 12:50 Aggiornato il 5 Feb. 2019 alle 12:52

ADRIAN CELENTANO SPOSTATO MARTEDI’ – Ad eccezione della seconda, andata in onda di martedì sera, le prime quattro puntate di Adrian, la serie animata di Canale 5 con protagonista un giovane, palestrato e rivoluzionario Adriano Celentano, sono state trasmesse di lunedì.

Dopo il buon successo del primo episodio, complice anche la grande curiosità del pubblico alimentata da un’ottima campagna pubblicitaria e dalla speranza di rivedere il Molleggiato in televisione, la trasmissione però non ha raggiunto i risultati sperati.

LEGGI ANCHE: Tutto su Adrian – La serie

Non ha neanche pagato la scelta di dividerla in due parti, con un prologo, in diretta dal teatro Camploy di Verona, che anticipa la messa in onda del cartoon. Col passare delle settimane, infatti, il pubblico si è disinteressato ad Adrian, portando gli ascolti da oltre il 20% della prima puntata all’8% della quarta, quella del 4 febbraio 2018.

Il quinto episodio della graphic novel, su un totale di nove, sarebbe dovuto andare in onda lunedì 11 febbraio. Nella stessa sera, però, su Rai 1 è previsto il grande ritorno del Commissario Montalbano, con due nuovi, inediti, episodi. Ecco perché Mediaset ha deciso di variare la propria programmazione.

LEGGI ANCHE: Tutto sulla nuova stagione del Commissario Montalbano

Adrian Celentano spostato martedì | Non ci sarà la sfida con Montalbano

Il Commissario Montalbano garantisce alla Rai ascolti altissimi: basti pensare che, solo nel 2018, l’episodio “La Giostra degli Scambi”, ispirato a uno dei romanzi di Andrea Camilleri, arrivò alla cifra record (Sanremo escluso) di 45,1% di share.

Mediaset lo sa bene e visto che già di per sé Adrian non sta raccogliendo i risultati sperati, a Cologno hanno pensato bene di spostare la serie di Celentano a martedì 12 febbraio. Stessa cosa succederà anche la settimana successiva, con Montalbano in onda lunedì 18 febbraio e Adrian trasmesso martedì 19 febbraio.

Nessuna concorrenza a Montalbano, dunque: al posto del cartoon di Celentano verranno trasmessi due film. Il 12, ad esempio, ci sarà “Kong: Skull Island”.

Adrian Celentano spostato martedì | Sfida a Io Sono Mia e Beppe Fiorello

Ma anche martedì 12 febbraio la sfida cui sarà sottoposto Adrian non è delle più facili: contemporaneamente, infatti, su Rai 1 andrà in onda “Io Sono Mia“, il biopic sulla vita di Mia Martini, interpretata da Serena Rossi.

La settimana successiva, invece, sulla prima rete nazionale sarà il turno del film “Il mondo sulle spalle”, con protagonista Beppe Fiorello.

LEGGI ANCHE: Tutte le polemiche su Adrian

Una consolazione, per Celentano, arriva dai dati discografici: la colonna sonora di Adrian, infatti, con le musiche di Nicola Piovani, ha debuttato nella Top Ten FIMI GFK degli album più venduti della settimana, conquistando anche la vetta nella classifica dei vinili.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version