Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Ultimi sondaggi di oggi, lunedì 26 agosto: gli elettori M5s preferiscono il PD alla Lega

    Nicola Zingaretti, Luigi Di Maio e Matteo Salvini
    Di Madi Ferrucci
    Pubblicato il 26 Ago. 2019 alle 07:17 Aggiornato il 26 Ago. 2019 alle 17:26

    Ultimi sondaggi oggi lunedì 26 agosto: quasi metà degli elettori M5s vuole il governo col PD

    In piena crisi politica, e alla vigilia delle consultazioni che si terranno martedì 27 agosto al Quirinale, emerge un dato molto interessante dai sondaggi.

    Secondo una rilevazione Winpoll-Sole 24 Ore, infatti, il 43 per cento degli elettori del M5s è favorevole a un governo con il PD. Siamo ancora a meno della metà, ma il dato è in notevole crescita rispetto ai sondaggi dei giorni scorsi.

    Anche nell’elettorato pentastellato, insomma, l’ipotesi dell’alleanza coi dem comincia a riscuotere significativi consensi. Il dato va letto anche in controluce: se è vero che gli elettori grillini favorevoli all’accordo col Partito Democratico sono ancora meno della metà, è anche vero che appena il 16 per cento vorrebbe tornare con la Lega.

    La forbice è dunque molto ampia, e a favore dei dem. E tutti gli altri? Il loro desiderio sarebbe quello di non fare alleanza di nessun genere e tornare al voto.

    Ultimi sondaggi oggi: “Il centrodestra vincerebbe le elezioni”

    Se si tornasse oggi alle urne, la Lega otterrebbe il 33 per cento. “Secondo la simulazione sulla composizione della nuova Camera dei Deputati – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – se si votasse oggi, il Centrodestra avrebbe con il Rosatellum un’ampia maggioranza a Montecitorio con 410 seggi” (qui il sondaggio completo).

    Ultimi sondaggi oggi: gli elettori della Lega non vogliono tornare col M5s

    Sul fronte leghista il dato è ancora più eclatante: appena il 7 per cento degli elettori del Carroccio, infatti, vorrebbe tornare col vecchio partner di governo.

    Se Salvini sembra molto impegnato nel tentativo di tessere nuovamente la tela con Di Maio e compagnia, i suoi elettori hanno invece le idee molto più chiare: vogliono tornare al voto e non gradiscono altre soluzioni.

    Ultimi sondaggi oggi: elettori del PD favorevoli all’alleanza col M5s

    Infine, tra gli elettori del PD è molto alta la percentuale di chi è favorevole all’alleanza coi pentastellati, ben il 62 per cento del campione preso in esame da Winpoll. L’elettorato dem insomma non ha dubbi: l’accordo coi grillini è la soluzione migliore per uscire dalla crisi.

    Spetta ora al segretario Zingaretti prendere la decisione decisiva: accettare o meno il Conte-bis, la condizione posta dal Movimento Cinque Stelle come imprescindibile.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version