Sondaggi politici elettorali oggi 8 gennaio 2020: fiducia nei leader, Meloni sorpassa Salvini
Ecco cosa indicano gli ultimissimi sondaggi politici elettorali di oggi, 8 gennaio 2020, partito per partito
Sondaggi politici elettorali oggi 8 gennaio 2020: ultimissimi
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Gli ultimi sondaggi elettorali confermano il calo per la Lega, che rimane comunque saldamente in testa. Stabili M5S e Pd, crescono FdI e FI.
Qui riportiamo alcuni dati sulle intenzioni di voto ai partiti aggiornati ad oggi, mercoledì 8 gennaio 2020.
Il primo sondaggio dell’anno è stato realizzato dall’istituto Ixè e presentato ieri sera nel corso del programma Carta Bianca su Rai 3. Il sondaggio conferma le tendenze evidenziate nei mesi scorsi. La Lega di Matteo Salvini rimane il primo partito ma è in calo, attestandosi sotto il 30 per cento (a novembre era al 32,6). Cresce invece Fratelli d’Italia, al 10,7 per cento. Avanza lievemente anche Forza Italia al 7,3 per cento dal 7. Stabile il Pd, in lieve calo al 20 dal 20,2, e il M5S, al 16,2 dal 16. Italia Viva di Matteo Renzi rimane fermo al 3,6 per cento.
Per quanto riguarda la fiducia nei leader politici, il più gradito è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (40 per cento). Ma questa settimana si caratterizza per il sorpasso di Giorgia Meloni su Matteo Salvini (33 per cento vs 32). Seguono Nicola Zingaretti (26 per cento) e Luigi Di Maio (23 per cento).
Per quanto riguarda l’espulsione del senatore Gianluigi Paragone dal Movimento Cinque Stelle, per il 28 per cento degli elettori M5S la scelta è stata sbagliata. Il 58 per cento degli italiani ritiene inevitabile una scissione del Movimento, come anche un quinto del suo elettorato.
Questi in breve i dati di Ixè:
- Lega: 29,5 per cento
- Pd: 20 per cento
- M5S: 16,2 per cento
- Fdi: 10,7 per cento
- Forza Italia: 7,3 per cento
- Italia Viva: 3,6 per cento
- Sinistra: 3 per cento
- Azione: 1,3 per cento
- Europa Verde: 1,3 per cento
- +Europa: 2,3 per cento
- Cambiamo!: 1 per cento
- Altri: 3,8 per cento
- Indecisi/astenuti: 35,5 per cento
(Fonte: Ixè)
Come si fanno i sondaggi?
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti.
Le interviste di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.