Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 5 settembre 2021: italiani favorevoli a obbligo vaccinale e Green Pass

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 5 Set. 2021 alle 07:00

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 5 SETTEMBRE 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – La maggioranza degli italiani è favorevole sia all’obbligo vaccinale che all’utilizzo del Green Pass: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali realizzati da Demos per il quotidiano La Repubblica.

    Secondo l’istituto fondato da Ilvo Diamanti, la percentuale di coloro che si sono vaccinati o intendono farlo è accreditata all’84 per cento, oltre il doppio rispetto a maggio scorso, quando era poco sotto il 40%.

    Contemporaneamente, invece, la quota di chi non si è vaccinato e non intende farlo si è pressoché dimezzata ed è poco sopra il 6 per cento crescendo “solamente fra i lavoratori autonomi e i disoccupati”.

    “Lo stesso orientamento – rileva Diamanti – si osserva nei confronti dell’obbligo vaccinale, ritenuto necessario per tutti dal 64% dei cittadini e da un ulteriore 17% per le categorie più esposte. In primo luogo, gli operatori sanitari”.

    Secondo l’analista politico, inoltre, anche il Green Pass registra un ampio consenso da parte degli italiani che “appare generalizzato e trasversale”.

    “Totale, fra gli elettori del Pd. Ma larghissimo anche presso la base degli altri partiti. Condiviso da oltre l′80%, fra chi vota per il M5S e FI. E da tre quarti dei votanti di Lega e dei FdI. I due partiti che, peraltro, esprimono maggior distacco e dissenso verso l’uso di questo strumento”.

    Vale a dire che “è la stessa geografia politica che caratterizza le opinioni di chi considera il Green Pass una limitazione alla libertà personale e, dunque, alla democrazia. Questo orientamento risulta maggiormente esteso fra gli elettori dei Fd’I e della Lega. Ma appare, comunque, ‘largamente minoritario’, anche tra di loro”.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version