SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 4 SETTEMBRE 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Fratelli d’Italia si conferma primo partito, guadagnando ulteriore terreno sul Pd, mentre il centrodestra unito arriva a sfiorare il 50% dei consensi: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Demopolis.
Secondo la rilevazione, infatti, il partito di Giorgia Meloni cresce di un altro punto e mezzo rispetto al sondaggio effettuato lo scorso 25 agosto ed è ora al 24,5%.
A due punti di distanza da Fdi, c’è il Pd, che si ferma al 22,4 per cento. La Lega è al 13,6%, ma si deve guardare le spalle dal Movimento 5 Stelle, che insegue a poco meno di un punto e mezzo di distanza: il M5S, infatti, è ora accreditato al 12,3 per cento.
Forza Italia è al 7,2 per cento, inseguito dal Terzo Polo, accreditato al 7 per cento. Tra gli altri partiti minori, Verdi-Sinistra Italiana sono accreditati al 3,5 per cento, mentre Italexit è al 3%.
Per quanto riguarda le coalizioni, il sondaggio fotografa una situazione che appare già nettamente delineata in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.
Il centrodestra, ovvero l’alleanza formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, è accreditato al 46,8%. Il centrosinistra, composto da Pd, Verdi-Sinistra Italiana, +Europa e Impegno Civico, si ferma al 29,2 per cento, a quasi 18 punti di distanza dal centrodestra.
Il Movimento 5 Stelle, che alle elezioni non sarà alleato con nessuno, è ovviamente accreditato al 12,3 per cento, mentre Italia Viva e Azione, come detto, raccolgono il 7% dei consensi.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.