SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 4 MARZO 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Il Pd stacca Fratelli d’Italia e si conferma primo partito, ma è il dato sulle coalizioni a fornire le indicazioni più sorprendenti: è questo, in estrema sintesi, ciò che emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Ipsos per il Corriere della Sera.
Secondo la rilevazione, il Partito Democratico si conferma primo partito con il 21,1%, in crescita dello 0,2 per cento rispetto al sondaggio precedente.
Il partito di Enrico Letta stacca quello di Giorgia Meloni, seppur Fratelli d’Italia avanzi dello 0,4 per cento portandosi al 19,7%. Stabile al 18% la Lega, mentre cala dello 0,1 per cento il M5S, ora accreditato al 15,4 per cento.
Crolla Forza Italia, che perde quasi un punto (lo 0,9 per cento per la precisione), scendendo all’8,9 per cento, mentre Azione/+Europa è accreditato al 3,3 per cento.
Il dato più significativo di questo sondaggio, però, è quello relativo alle coalizioni. Secondo il sondaggio il centrodestra è nettamente avanti con il 46,6% rispetto al centrosinistra, composto da Pd, M5S, Verdi e Sinistra Italiana, che si ferma al 39,4 per cento.
Tuttavia, se il centrosinistra si presentasse unito alle elezioni, ovvero anche con i centristi di Azione/+Europa e Italia Viva, tra centrodestra e centrosinistra sarebbe un testa a testa.
Altro dato significativo è quello relativo all’astensione che, secondo il sondaggio, è pari al 40,8%.
COME SI FANNO I SONDAGGI
Leggi anche: Tutti i sondaggi