Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 31 luglio 2020: Meloni sorpassa il M5S

    Salvini, Meloni e Di Maio
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 31 Lug. 2020 alle 07:10

    Sondaggi politici elettorali oggi 31 luglio: ultimissimi dati

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Giorgia Meloni non si ferma più. Anzi, accelera. Gli ultimi sondaggi politici elettorali rivelano un dato impensabile fino a poche settimane fa: Fratelli d’Italia ha sorpassato il Movimento 5 Stelle nell’indice di consenso tra gli italiani. Il partito di Meloni sarebbe ora la terza forza politica del paese, distante solo 5 punti dal Partito democratico e poco meno di 8 dagli alleati della Lega. A dirlo è un sondaggio realizzato da Rti per il programma tv Quarta Repubblica, in onda su Rete 4.

    Secondo la rilevazione, se si andasse al voto oggi Fratelli d’Italia raccoglierebbe il 16,1%. Pochi giorni fa un altro sondaggio – quello dell’istituto Ipsos per il Corriere della Sera – stimava Meloni addirittura al 18%, ma in quel caso FdI era dato ancora in svantaggio rispetto al M5S (che era dato al 18,9%). L’indagine di Rti, invece, piazza il partito di Meloni davanti ai Cinque Stelle: 16,1 contro 15,6%.

    La Lega viene data al 24% (alle elezioni europee del 2019 aveva preso 10 punti in più), mentre il Pd è al 20,1%. Quanto agli altri partiti, Forza Italia è stimata all’8,2%, La Sinistra al 2,9%, Azione di Carlo Calenda al 2,7%, al pari di Italia Viva di Matteo Renzi.

    Stando a questo sondaggio, oggi la coalizione di centrodestra – Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia – prenderebbe circa il 48,3%, mentre una ipotetica alleanza fra Pd, M5S e La Sinistra non andrebbe oltre il 38,6%. Gli equilibri potrebbero ribaltarsi solo se alla truppa giallorossa si unissero anche Azione, Italia Viva, Più Europa e i Verdi.

    Ultimi sondaggi politici: i dati in sintesi
    Lega: 24%
    Pd: 20,1%
    FdI: 16,1%
    M5S: 15,6%
    FI: 8,2%
    La Sinistra: 2,9%
    Azione: 2,7%
    Italia Viva: 2,7%
    PiùEuropa: 2%
    Verdi: 1,6%
    Fonte: Rti/Quarta Repubblica*

    * La rivelazione è stata svolta il 26 luglio 2020 su un campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica.

    Leggi anche: 1. Tutti i sondaggi  / 2. I sondaggi sulla Lega / 3. I sondaggi sul Pd / 4. I sondaggi sul M5S

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version