Sondaggi politici elettorali oggi 30 novembre 2023
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – La maggior parte degli italiani boccia il governo, ma, nonostante questo, i partiti del centrodestra crescono mentre quelli dell’opposizione calano: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Youtrend per SkyTg24.
Secondo la rilevazione, infatti, il 55% degli italiani esprime un giudizio negativo sul governo Meloni. Il 37 per cento promuove l’esecutivo mentre l’8% non ha una opinione in merito o non risponde alla domanda.
Nonostante questo, però, a crescere nei sondaggi sono proprio i partiti che compongono il governo. Fratelli d’Italia, infatti, non solo rimane saldamente il primo partito italiano ma guadagna addirittura più di mezzo punto percentuale (+0,6%) arrivando a superare il 30 per cento (30,1%).
In crescita dello 0,3 per cento anche la Lega, ora al 9,6%, e soprattutto Forza Italia che addirittura guadagna lo 0,6 per cento assestandosi così al 6,1%. In totale, quindi, il centrodestra guadagna l’1,5%.
Le opposizioni, al contrario, calano nelle rilevazioni. Il Partito Democratico perde lo 0,6 per cento e arretra al 19%. La coalizione di centrosinistra alle ultime elezioni, dunque, in totale cala dello 0,7 per cento.
In calo anche il M5S, anche se “solo” dello 0,1 per cento. Il partito di Giuseppe Conte è ora al 13,6%, mentre crolla Azione che scende al 3,9 per cento registrando un calo di mezzo punto percentuale.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile.
Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi