SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 3 NOVEMBRE 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Mentre il M5S supera il Pd, Fdi e Lega volano nei sondaggi anche se nel centrodestra si rivelano le prime incrinature nell’elettorato: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Euromedia Research.
Secondo l’istituto diretto da Alessandra Ghisleri, il partito di Giorgia Meloni guadagna oltre 2 punti percentuali dalle elezioni politiche dello scorso 25 settembre. Anche la Lega cresce di oltre un punto percentuale mentre Forza Italia che “paga il prezzo delle divisioni, delle liti, degli audio rubati in cui Berlusconi parla di Russia e Ucraina”, cala di quasi un punto e mezzo percentuale.
Anche Alessandra Ghisleri ritiene, come molte altri suoi colleghi, che il Movimento 5 Stelle abbia ormai superato il Partito Democratico. Secondo la sondaggista, poi, “c’è già una prima incrinatura nell’elettorato di centrodestra”.
“Solo il 38,9 per cento degli intervistati crede che il governo interverrà positivamente su ‘lavoro e occupazione'” spiega Alessandra Ghisleri. Questo perché “sui temi economici l’elettorato di Forza Italia è molto più severo rispetto a quello dei suoi alleati” mentre gli elettori di Lega e FdI, secondo quanto rivelato dalla sondaggista, sono “molto simili” e le loro valutazione su “migranti”, “sicurezza” e “gestione della pandemia Covid” sono positive.