Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 29 febbraio 2024: ora tocca all’Abruzzo, le intenzioni di voto

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 29 Feb. 2024 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 28 febbraio 2024

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Nemmeno il tempo di smaltire euforie e depressioni per il risultato delle elezioni regionali in Sardegna e già si riparte alla volta di nuove consultazioni. Prima in Abruzzo e dopo un mese in Basilicata, antipasto della grande tornata elettorale del 9 giugno quando insieme alle Europee si voterà per il Piemonte e per il rinnovo di oltre 3500 consigli comunali (comprese città come Firenze, Bari, Cagliari, Bergamo, Modena, Reggio Emilia, Lecce, Pesaro). E più avanti si voterà anche in Umbria.

    Il primo appuntamento è fissato per il 10 marzo. In Abruzzo si sfideranno Marco Marsilio, di Fdi, ex senatore e presidente della Regione uscente, ricandidato dal centrodestra, e Luciano D’Amico, ex rettore dell’università di Teramo, già presidente della società di traporto pubblico regionale Tua, a capo di una coalizione di centrosinistra allargata al Movimento Cinque stelle, il famoso campo largo che in Sardegna Alessandra Todde ha portato alla vittoria.

    Secondo il sondaggio Winpoll, Marsilio raccoglierebbe il 50,4% delle preferenze contro il 49,6% di D’Amico (Pd-M5S- Italia Viva- Azione), escludendo gli indecisi e coloro che non intendono votare (34%).

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile.

    Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version