Sondaggi politici elettorali oggi 27 ottobre 2021: PD in crescita, calano Meloni e Salvini
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – In netta crescita dopo le comunali il Pd, perdono terreno Lega e Fratelli d’Italia. Questo il quadro che emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7 del 25 ottobre 2021. Un dato da intendersi come riflesso e conseguenza delle recenti elezioni amministrative, che hanno visto il netto trionfo del centrosinistra e la debacle della destra.
Continua dunque il periodo d’oro per il Pd guidato da Enrico Letta, così come per Azione, la creatura politica di Carlo Calenda, ormai stabilmente sopra la soglia di sbarramento. Qualche segnale di ripresa da parte del Movimento Cinque Stelle. Nel dettaglio, Fratelli d’Italia rimarrebbe primo partito del Paese con il 20,7%, in calo però dello 0,4%. Segue il Pd a un punto di distanza (19,7% delle preferenze), con un balzo in avanti di mezzo punto percentuale.
Sul gradino più basso del podio troviamo la Lega al 19,2% (-0,2%). Recupera due decimali il M5s, attestato al 16,6% delle preferenze del campione. Staccata Forza Italia al 6,8% (-0,2%). Azione guadagna lo 0,2% e sale al 4,1%. Sotto la soglia di sbarramento gli altri partiti, come Italia Viva di Renzi che non va oltre il 2%.
COME SI FANNO I SONDAGGI
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Leggi anche: Tutti i sondaggi
Leggi l'articolo originale su TPI.it