SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 25 FEBBRAIO 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Dopo l’invasione russa dell’Ucraina gli italiani temono lo scoppio di una guerra in Europa, mentre un italiano su tre è preoccupato dall’aumento di bollette e carburanti come conseguenza della crisi tra i due Paesi: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Ipsos per il programma DiMartedì, in onda su La7.
L’istituto diretto da Nando Pagnoncelli, infatti, ha chiesto agli intervistati: “Cosa la preoccupa maggiormente della crisi in Ucraina?”. Il 59% del campione ha risposto “Il possibile scoppio di una guerra in Europa”, mentre il 31% si è detto preoccupato dall'”aumento delle bollette e dei carburanti collegato a questa crisi”. Il 10% degli intervistati, invece, non hanno saputo o non ha voluto dare una risposta in merito.
COME SI FANNO I SONDAGGI
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi