Sondaggi politici elettorali oggi 24 settembre 2020: ultimissimi dati
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Le elezioni regionali sono finite 3-3, ma gli analisti sono concordi nell’interpretare l’esito del voto come un mezzo successo per il centrosinistra e una mezza battuta d’arresto per il centrodestra. L’asse Salvini-Meloni-Berlusconi si è confermato vincente in Veneto e Liguria e ha espugnato le Marche, ma l’assalto a Toscana e Puglia – considerate contendibili alla vigilia – è fallito. All’indomani del voto, nel centrodestra è quindi iniziato il dibattito sulla leadership della coalizione. Salvini, Meloni o Luca Zaia – il leghista “moderato” e pragmatico che governa il Veneto – sembrano i nomi più accreditati. Ma cosa ne pensano gli italiani? Vediamo quello che emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali.
Un sondaggio condotto dall’istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli, e diffuso nel corso dell’ultima puntata di Di Martedì (in onda su La7), offre indicazioni importanti. Agli intervistati è stato chiesto di esprimersi su chi sarà, secondo loro, il prossimo leader della Lega. Ebbene, il 46% ha risposto Matteo Salvini, mentre il 35% punta su Zaia. L’attuale segretario resta dunque il nome più accreditato, ma il governatore veneto lo insidia.
Nello stesso sondaggio è stato chiesto agli italiani anche chi dovrebbe essere, oggi, il leader del centrodestra. E qui arriva la vera sorpresa. Il 29% degli intervistati, infatti, affiderebbe la guida a Meloni, a fronte del 25% che puntano su Salvini (e del 9% che crede ancora in Silvio Berlusconi). La presidente di Fratelli d’Italia, insomma, è sempre più in ascesa. Gli ultimi sondaggi vedono il suo partito davanti al Movimento 5 Stelle e ormai stabilmente sopra il 15%.
Gli ultimi sondaggi politici-elettorali: il dato sui partiti
- Lega: 26,2%
- PD: 20,1%
- Fratelli d’Italia: 16,1%
- Movimento 5 Stelle: 15,7%
- Forza Italia: 7,5%
- Italia Viva: 3,5%
- La Sinistra: 2,5%
- Azione: 1,8%
- +Europa: 1,8%
- Verdi: 1,6%
- Altri: 3,2%
Fonte: Tecné
Leggi anche: 1. Tutti i sondaggi / 2. I sondaggi sulla Lega / 3. I sondaggi sul Pd / 4. I sondaggi sul M5S