Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 24 marzo 2022: per il 43 per cento degli italiani l’Ucraina dovrebbe arrendersi

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 24 Mar. 2022 alle 07:00

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 24 MARZO 2022

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI –  Secondo gli ultimi sondaggi politici di Ipsos, presentati dal direttore Nando Pagnoncelli nel corso della puntata del 22 marzo di DiMartedì, il 43 per cento degli italiani crede che l’Ucraina dovrebbe valutare l’ipotesi di arrendersi per porre fine alla guerra. Il 42 per cento, invece, crede che il Paese invaso dalle truppe di Vladimir Putin un mese fa dovrebbe resistere.
    Inoltre, il 68 per cento del campione intervistato dovrebbe negoziare con la Russia. Inoltre, a questo punto del conflitto Russia-Ucraina, il 39 per cento degli intervistati crede che Putin stia perdendo questa guerra; ma per il 28 per cento la sta vincendo. Il 33 per cento non ha invece un’opinione al riguardo.
    Infine, secondo il 42 per cento degli intervistati, la decisione di Unione Europea, NATO e Ucraina di mostrarsi forti nei confronti di Putin è la decisione giusta per contrastare l’esplosione della terza guerra mondiale.  Eppure il 29 per cento degli intervistati pensa che non ci siano i presupposti per arrivare a uno scenario simile, ovvero quello di un terzo conflitto mondiale. Il 14% del campione non si è espresso a riguardo.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version