Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 23 febbraio 2022: cala la fiducia in Draghi, il premier ha perso 4 punti in 20 giorni

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 23 Feb. 2022 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 23 febbraio 2022

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Cala la fiducia in Mario Draghi con il premier che ha perso più di quattro punti percentuali in circa 20 giorni: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dalla direttrice di Euromedia Research, Alessandra Ghisleri, per La Stampa.

    Secondo la rilevazione, infatti, il presidente del Consiglio perde il 4,3% nell’indice di fiducia nell’arco di 20 giorni passando dal 52,1% al 47,8%.

    Il calo di popolarità corrisponde al periodo in cui Mario Draghi si è “autocandidato” al Quirinale dichiarando, nel corso della conferenza stampa di fine anno, che il governo sarebbe andato avanti indipendentemente da chi avrebbe ricoperto il ruolo di premier.

    Ma ad influire sul calo di consenso sono anche le priorità elencate degli italiani che evidentemente, secondo il sentiment degli intervistati, non sono state soddisfatte dall’azione di governo. Tra queste, infatti, vi sono il lavoro e l’occupazione (20%) e il caro bollette (15,2%), ma anche l’inflazione e il carovita: tutti temi economici su cui, secondo gli intervistati, il governo guidato da Mario Draghi non è riuscito a imprimere la sua impronta.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version