SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 20 MAGGIO 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Fdi vola nei consensi e approfitta del calo degli altri partiti principali per allungare: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dalla Supermedia Agi/Youtrend.
Secondo la rilevazione, infatti, il partito di Giorgia Meloni guadagna l’1,2% e vola al 22,4 per cento, staccando il Pd di oltre un punto. Il Partito Democratico, infatti, cala dello 0,2 per cento ed è ora accreditato al 21%.
Male anche la Lega che perde lo 0,4 per cento, arretrando al 15,6%, e il Movimento 5 Stelle che scende al 13% dopo il calo dello 0,2 per cento rispetto al sondaggio precedente.
Non va meglio a Forza Italia, in calo dello 0,4% e ora accreditato all’8,3 per cento, mentre Azione di Carlo Calenda guadagna lo 0,1 per cento e si porta al 4,5%.
Tra gli altri partiti minori, cresce dello 0,2 per cento Italia Viva, ora al 2,5%, e Sinistra Italiana, che raggiunge il 2 per cento grazie allo 0,2% guadagnato rispetto alla rilevazione precedente.
COME SI FANNO I SONDAGGI
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.