Sondaggi politici elettorali oggi 20 febbraio 2021
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Giorgia Meloni ha quasi raggiunto Giuseppe Conte in termini di popolarità fra gli italiani: a dirlo è un sondaggio condotto dall’istituto Emg Acqua per la Rai. La leader di Fratelli d’Italia è al terzo posto nella classifica dei leader più apprezzati dagli italiani.
Al primo c’è il neo presidente del Consiglio, Mario Draghi, che ispira fiducia nel 62% degli intervistati. Protagonista delle cronache politiche da nemmeno un mese, Draghi ha già ampiamente scalzato il suo predecessore, Giuseppe Conte, che insegue a quota 41%.
La vera sorpresa è però subito dietro: Giorgia Meloni, terza in classifica, è vicinissima all’ex premier. Il 39% degli italiani dichiara infatti di avere fiducia in lei.
Il leghista Matteo Salvini, che fino a un anno e mezzo fa dominava questo genere di graduatorie, è oggi solo quarto, con un tasso di fiducia del 33%, pari a quello del suo collega di partito Luca Zaia, governatore della Regione Veneto.
Fiducia nei leader: i risultati del sondaggio Emg Acqua
Draghi 62%
Conte 41%
Meloni 39%
Salvini e Zaia 33%
Bonaccini 32%
Berlusconi 30%
Speranza 27%
Zingaretti 26%
Fico e Toti 25%
Calenda 24%
Di Maio 20%
Renzi 13%
Crimi 11%
Sondaggi politici elettorali: il consenso dei partiti
Ma cosa dicono gli ultimi sondaggi politici-elettorali sul consenso dei partiti? Secondo la rilevazione di Emg Acqua, la Lega si conferma la prima forza politica del Paese: se si andasse al voto oggi raccoglierebbe il 23,7% delle preferenze.
Il Partito democratico viene stimato al 19,5%, mentre Fratelli d’Italia è ormai stabilmente il terzo partito, con un consenso superiore al 16% (16,2 per la precisione). Il Movimento 5 Stelle – lacerato dalle divisioni interne dopo la decisione di sostenere il Governo Draghi – viaggia invece al 13,6%. Di seguito tutti dati, partito per partito.
Lega 23,7%
Pd 19,5%
Fdi 16,2%
M5S 13,6%
Forza Italia 8%
Italia Viva 4,2%
Azione 3,7%
Leu 2,7%
PiùEuropa 2,1%
Europa Verde 2,1%
Cambiamo 1,3%
Altri 2,9%
Indecisi/Astenuti 41,4%
Ultimi sondaggi: le priorità del Governo Draghi
Quali dovrebbero essere le priorità per il Governo Draghi? Le risposte fornite dagli italiani al sondaggio di Emg Acqua danno indicazioni molto chiare. Per il 70% degli intervistati l’urgenza massima va data al tema Lavoro, mentre per il 63% è centrale la Sanità.
Il 33% degli italiani ritiene prioritaria una riforma del Fisco, per il 30% Draghi dovrebbe concentrarsi su Energia e Ambiente. La Scuola è invece menzionata dal 23% degli intervistati.
Seguono la Burocrazia (20%), la Giustizia (19%), le Pensioni (11%) e le Infrastrutture (9%).
Come si fanno i sondaggi?
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: 1. Tutti i sondaggi / 2. I sondaggi sulla Lega / 3. I sondaggi sul Pd / 4. I sondaggi sul M5S
Leggi l'articolo originale su TPI.it