SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 2 MARZO 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Gli italiani condannano fermamente la guerra in Ucraina anche se c’è una piccola percentuale, assolutamente minoritaria, che giudica “comprensibile” il comportamento di Putin: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Swg per il TgLa7.
Agli intervistati è stato chiesto un giudizio sull’invasione russa dell’Ucraina: il 79% lo ha giudicato “inaccettabile” e “da condannare severamente”, il 12 per cento non ha espresso un giudizio in merito, mentre il restante 9% si è schierato al fianco di Putin valutando l’attacco “comprensibile” e motivandolo con il fatto che il presidente russo “ha avuto delle valide ragioni per farlo”.
Agli intervistati, poi, è stato chiesto come giudicassero la risposta dell’Unione Europea all’attacco russo. Il 53% ha risposto “troppo debole”, il 18 per cento ha valuto il comportamento dell’Ue “adeguato”, il 6% ha affermato “troppo forte”, mentre il 23 per cento non si è espresso sull’argomento.
Solo il 36%, inoltre, ritiene efficaci le sanzioni inflitte alla Russia di Putin. Tra questi, il 7 per cento giudica “molto” forti le sanzioni, mentre il 29 per cento le ritiene “abbastanza” forti.
Il 64%, però, ritiene che le sanzioni non siano efficaci. Il 45%, infatti, le giudica “poco” efficaci, mentre il 19 per cento le valuta “per niente” efficaci.
COME SI FANNO I SONDAGGI
Leggi anche: Tutti i sondaggi