Sondaggi politici elettorali oggi 18 dicembre: ultimissimi
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – La Lega continua a essere ampiamente il primo partito italiano, stabilmente sopra il 30 per cento, mentre Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle, attuali forze di maggioranza del governo Conte bis, si giocano il secondo posto. Battuta d’arresto per l’altra forza di centrodestra, Fratelli d’Italia, mentre un ipotetico partito delle Sardine prenderebbe più voti di Forza Italia e Italia Viva.
Sono questi i dati principali emersi dall’ultimo sondaggio pubblicato da Bidimedia – Bi3 che riguardano le intenzioni di voto degli italiani alle elezioni politiche aggiornati ad oggi, mercoledì 18 dicembre 2019.
Secondo gli ultimi sondaggi, dunque, se si votasse oggi per le elezioni politiche le due forze di governo, M5s e Pd, otterrebbero insieme poco più di quanto avrebbe soltanto la Lega.
Il partito di Matteo Salvini infatti è stabile al 31,6 per cento, mentre il Pd si dovrebbe accontentare del 16,9 per cento e il M5s del 16. Attenzione poi a Fratelli d’Italia che, dopo la crescita dei giorni scorsi, torna nuovamente a calare: il partito di Giorgia Meloni, oggi, otterrebbe il 9,3 per cento.
Ma è subito dopo che arriva la sorpresa: al campione è stato chiesto di esprimere una preferenza anche riguardo a un ipotetico partito delle sardine. Il movimento di protesta, rispetto ai sondaggi di settimana scorsa, registra così un leggero aumento del consenso: dal 5,4 al 5,8 per cento.
Indietro Forza Italia (5,6 per cento), Italia Viva (4,4 per cento) e Azione, addirittura all’1,7 per cento. L’affluenza, secondo gli ultimi sondaggi, si attesterebbe al 65 per cento.
Questi in breve i dati dell’ultima rilevazione Bidimedia:
- Lega: 31,6 per cento
- Pd: 16,9
- M5S: 16
- Fdi: 9,3
- Eventuale partito delle Sardine: 5,8
- Forza Italia: 5,6
- Italia Viva: 4,4
- Azione: 1,7
- Liberi e Uguali: 1,5
- +Europa: 1,4
- Europa Verde: 1,2
- Altri di sinistra: 1,1
- Cambiamo: 0,7
- Partito comunista: 0,7
- Il Popolo della Famiglia: 0,7
- SVP – UV: 0,4
- Altri partiti: 1
- Affluenza: 65
- Indecisi: 19
Come si fanno i sondaggi?
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti.
Le interviste di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi l'articolo originale su TPI.it