Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 18 agosto 2021: gli elettori di Forza Italia e Lega poco convinti dall’ipotesi del partito unico di centrodestra

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 18 Ago. 2021 alle 06:43 Aggiornato il 18 Ago. 2021 alle 07:14

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 18 AGOSTO 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Partito unico del centrodestra? No, grazie. L’ipotesi non sembra allettare gli elettori direttamente coinvolti, vale a dire quelli della Lega e di Forza Italia. Ad evidenziarlo è il recente sondaggio realizzato da AnalisiPolitica per Libero. Come ricorderete, si tratta di una proposta inizialmente avanzata da Matteo Salvini, e poi ripresa da Silvio Berlusconi.

    Uno scenario non condiviso dall’altro alleato di centrodestra, secondo molte analisi il più forte al momento, vale a dire Fratelli d’Italia. Il sondaggio in questione analizza gli umori degli elettori leghisti e forzisti di fronte all’ipotesi di fondere in un unico partito le varie anime del centrodestra. Tra i sostenitori del Carroccio, secondo la rilevazione pubblicata da Libero, solo il 33% vuole il partito unico. Si tratta di votanti giovani, istruiti e del Sud.

    La stragrande maggioranza del campione leghista, vale a dire il 52%, ritiene che sia corretto fare piuttosto un’alleanza elettorale, magari un po’ più solida di quella poco fortunata del 2018, quando a dominare le elezioni furono soprattutto i grillini. In questo caso si tratta di regioni del Nord, di età matura e livello di istruzione medio-basso. Interessante anche la risposta del campione alla domanda ” è soddisfatto o no del segretario federale Matteo Salvini?”. Il 29% risponde molto; il 49% abbastanza, ma da sottolineare come ben il 21% ha detto poco.

    Veniamo agli elettori di Forza Italia. Il 29% è molto favorevole all’ipotesi di una fusione con la Lega. Il 41% ha risposto abbastanza, mentre un rilevante 23% si è detto poco entusiasta. Si tratta soprattutto di donne adulte, non anziane, non particolarmente istruite, fortemente religiose, sia del Nord che del Sud. Per quanto riguarda la soddisfazione nel leader storico Silvio Berlusconi, il 42% dell’elettorato di FI ha risposto molto e il 45% abbastanza. Un consenso quasi plebiscitario.

    Come si fanno i sondaggi

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version