SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 16 NOVEMBRE 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Sorride al governo l’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 14 novembre dal Tg La7 di Enrico Mentana; tutti i partiti della maggioranza infatti sarebbero in rialzo nelle intenzioni di voto, con la questione migranti che potrebbe aver messo il vento in poppa al centrodestra.
In particolare sembrerebbe essere inarrestabile l’aumento di popolarità di Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che nel sondaggio batte un altro record sfondando per la prima volta il tetto del 30%. Bene anche la Lega, con Matteo Salvini che così tornerebbe a essere davanti a Carlo Calenda e Matteo Renzi, con il duo Azione-Italia Viva ora finito nel mirino dalla rediviva Forza Italia.
Sul fronte dell’opposizione, il sondaggio politico ha certificato la leadership del Movimento 5 Stelle rispetto al Partito Democratico, con i pentastellati che ormai sarebbero stabilmente davanti ai dem che, in attesa delle primarie, al momento sembrerebbero soffrire queste incertezze sulla segreteria.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.