Sondaggi politici elettorali oggi 14 giugno 2023
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Berlusconi è morto, viva Berlusconi. Con la scomparsa del suo fondatore e incontrastato (e incontestabile) dominus il futuro di Forza Italia è avvolto nel mistero, all’orizzonte potrebbero scatenarsi liti e contese. Un’eredità politica che non lascia eredi, né tantomeno successori, ora nelle mani della famiglia che dovrà decidere se continuare a sobbarcarsi l’ingente debito, e della stretta cerchia di cortigiani di Arcore, anche questa attraversata da tensioni e tentazioni di fuga. Ma se è difficile pensare che possa replicarsi l’“effetto Berlinguer” che nel 1984 fece volare i consensi al Pci – le urne sono ancora troppo, nel 2024 – l’emozione dell’elettorato sembra comunque colpita dal lutto.
Secondo gli ultimi sondaggi di Winpoll, infatti, Forza Italia è addirittura al 13,3%, diventando il primo partito della destra dietro Fratelli d’Italia. Un dato sicuramente influenzato dagli eventi. Era dal giugno 2018 che Forza Italia non raggiungeva un risultato così alto in un sondaggio. Il partito di Giorgia Meloni ha invece registrato un calo fermandosi al 28,7%. Perde ancora la Lega, che scende ulteriormente e si attesta all’7,1%. Piuttosto stabile il Pd di Elly Schlein, che perde qualche decimo di punto ma resta intorno al 21,3%. Lieve aumento per il M5s che si attesta al 14,4%.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile.
Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi