SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Fratelli d’Italia supera per la prima volta la Lega, una ipotetica lista Conte “svuoterebbe” il M5S e ruberebbe voti anche il Pd, mentre la fiducia nei confronti del premier Mario Draghi rimane stabile: sono solo alcuni dei dati che emergono dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Index Research in esclusiva per TPI.
Le intenzioni di voto
Realizzato tra il 7 e l’8 luglio 2021 su un campione di 800 persone, dall’esclusivo sondaggio emergono soprattutto due dati clamorosi: il sorpasso, per la prima volta, della Meloni su Salvini e la buona performance di una ipotetica lista Conte, che ruberebbe voti soprattutto al M5S, ma in parte anche al Pd.
Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe votato”, il 20,5% degli intervistati ha infatti risposto Fratelli d’Italia.
La lista guidata da Giorgia Meloni, dunque, in questo momento sarebbe il primo partito d’Italia con un vantaggio dello 0,5 per cento sulla Lega di Matteo Salvini, accreditata al 20%.
Il Partito Democratico è in terza posizione con il 18,4 per cento, mentre un ipotetico partito fondato e guidato da Giuseppe Conte sfiorerebbe il 10%, ottenendo il 9,8 per cento.
Ne sarebbe svantaggiato il Movimento 5 Stelle, che così crollerebbe al 7,2%. Tra gli altri partiti, Forza Italia è accreditato al 6,7 per cento, Azione al 3,5, mentre Italia Viva non andrebbe oltre l’1,9 per cento. Alto il numero di incerti o astenuti, accreditato al 40,3%.
La fiducia nel premier Draghi e nel governo
Stabile al 61% la fiducia nei confronti del premier Draghi, mentre aumenta di un punto percentuale quella nei confronti del governo.
L’esecutivo, infatti, ottiene il 51% dei consensi rispetto all’ultima rilevazione di giugno, in cui la fiducia nei confronti del governo Draghi era accreditata al 50 per cento.
Il sondaggio Index Research per TPI: la fiducia nei ministri
Per quanto riguarda i ministri, invece, quello che gode della maggior fiducia da parte degli italiani è il titolare del dicastero dei Beni Culturali, Dario Franceschini, apprezzato dal 40% degli intervistati.
Dietro di lui c’è Renato Brunetta con il 37 per cento, seguito da Marta Cartabia e Giancarlo Giorgetti, entrambi al 35%, e da Luciana Lamorgese, accreditata al 34 per cento.
Chiudono la classifica Massimo Garavaglia con il 25 per cento, Mariastella Gelmini con il 23% e Stefano Patuanelli con il 22 per cento.
Leggi anche: Tutti i sondaggi