Sondaggi politici elettorali oggi 12 febbraio 2020: ultimissimi
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Gli ultimi sondaggi politici elettorali, realizzati da Ixè per il programma Cartabianca su Rai 3, rivelano che la Lega continua a calare nel gradimento popolare, pur rimanendo stabilmente prima in Italia. Il dato significativo, però, è che il partito di Matteo Salvini si attesta al di sotto del 30 per cento, confermando il periodo di offuscamento che va avanti dal mese di dicembre.
Al contrario, chi sta benissimo è Giorgia Meloni e il suo Fratelli d’Italia. Ormai il distacco dal M5s, sull’ultimo gradino del podio, è minimo. Mentre il Pd è sempre più sicuro del suo 20 per cento. Numeri che, solo qualche mese fa, sembravano irraggiungibili.
Ma vediamo nel dettaglio il sondaggio di Ixè. La Lega di Matteo Salvini si attesta al 28 per cento delle preferenze, in continuità con le rilevazioni di settimana scorsa. È emblematico però che, soprattutto in seguito alla sconfitta leghista alle elezioni regionali in Emilia-Romagna, il gradimento nei confronti del partito di Salvini sia in calo.
A beneficiarne è sicuramente il Pd, che supera il 20 per cento (20,1) con un +0,3 rispetto alla settimana scorsa. Considerata anche la buona distanza messa rispetto al M5s (al 14,9 per cento, in calo dello 0,3 e ormai in caduta libera), i dem possono guardare con più fiducia al futuro, puntando ad assottigliare ancora la distanza dal Carroccio.
Detto del Movimento Cinque Stelle, il vero vincitore degli ultimi sondaggi politici di Ixè è senza dubbio Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni si conferma quarta forza in Italia, con il 12,7 per cento (+0,3) ed è sempre più vicino ai pentastellati. Indietro, Forza Italia è al 6,7 per cento (-0,3), Italia Viva rimane stabile al 3,2 per cento, La Sinistra al 3 e +Europa al 2,8. Aumentano però anche astenuti e indecisi: 38,7 per cento (+1,9).
Interessanti, infine, i dati relativi al gradimento dei leader. Il premier Giuseppe Conte guida la classifica con il 38 per cento, in calo però rispetto a settimana scorsa. Anche qui c’è però una batosta per Salvini: Giorgia Meloni lo ha superato, piazzandosi al secondo posto. Il gradimento per la leader di Fdi è al 35 per cento, mentre per il segretario del Carroccio è al 31. Indietro, Nicola Zingaretti (Pd) al 26 per cento, Silvio Berlusconi (Forza Italia) al 20 per cento, Luigi Di Maio (M5S) al 19 per cento e Matteo Renzi (Italia Viva) al 13.
Di seguito, il sondaggio Ixè per Catabianca in breve:
Come si fanno i sondaggi?
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti.
Le interviste di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.