Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 11 febbraio 2020: Lega in calo, boom Pd e Fdi

    Ecco cosa indicano gli ultimissimi sondaggi politici elettorali di oggi, 11 febbraio 2020, partito per partito

    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 11 Feb. 2020 alle 08:01 Aggiornato il 11 Feb. 2020 alle 08:14

    Sondaggi politici elettorali oggi 10 febbraio: ultimissimi

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Gli ultimi sondaggi politici elettorali, realizzati da Swg per il Tg La7, restituiscono un quadro molto chiaro sul gradimento del popolo italiano riguardo ai vari partiti: la Lega rimane stabilmente in testa, ma registra un calo deciso di oltre un punto percentuale.

    A beneficiarne sono soprattutto il Pd, che continua a salire staccando sempre di più il M5s, e Fratelli d’Italia. Restando invece sul centrodestra, si registra un brusco scivolone per Forza Italia. Tra i partiti minori, da segnalare la crescita di Azione di Carlo Calenda, che raggiunge Sinistra Italiana.

    Sondaggi politici elettorali: il sondaggio di Swg

    Ma andiamo ai numeri. La Lega di Matteo Salvini, stabilmente primo partito, se si votasse oggi per le elezioni politiche otterrebbe il 32,2 per cento. Numeri molto alti, ma c’è da segnalare un deciso calo rispetto alla rilevazione di settimana scorsa, quando il Carroccio si era attestato al 33,3 per cento.

    Se la Lega cala, è il Pd a sorridere: il partito guidato da Nicola Zingaretti si attesta infatti al 20,7 per cento, in aumento di un punto percentuale rispetto agli ultimi sondaggi di Swg. Sembrano lontanissimi i tempi in cui il Partito democratico faticava alle spalle del M5S, che invece adesso occupa il terzo gradino del podio e anzi deve iniziare a guardarsi le spalle.

     

     

    Il Movimento infatti viene dato al 14 per cento, in leggerissimo aumento rispetto a settimana scorsa ma comunque ai minimi livelli rispetto agli ultimi anni. Indietro, da segnalare un bel balzo di Fratelli d’Italia: il partito guidato da Giorgia Meloni sale al 10,8 per cento dal 10,2 di sette giorni fa, mentre per Forza Italia di Silvio Berlusconi è profondo rosso: 5,4 per cento e calo dello 0,9. Stabile, invece, Italia Viva di Matteo Renzi, al 4,2 per cento.

    Guardando i partiti minori, Azione di Calenda sale di 0,2 punti al 2,8 per cento, raggiungendo Sinistra Italiana (in calo dello 0,3 per cento). I Verdi, se si votasse oggi, otterrebbero il 2,1 per cento, +Europa il 2 per cento, mentre Cambiamo di Giovanni Toti l’1,2 per cento.

    Da segnalare infine gli indecisi: il 39 per cento degli intervistati si dice incerto del voto, o comunque preferisce non esprimersi.

    Sondaggi politici elettorali: il sondaggio di Swg in breve

    Di seguito, il sondaggio di Swg per il Tg La 7 in breve:

    Come si fanno i sondaggi?

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti.

    Le interviste di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche:
    Tutti i sondaggi su TPI
    I sondaggi sulla Lega
    I sondaggi sul Pd
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version