SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 10 DICEMBRE 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Le critiche sul tetto al contante e sul Pos non scalfiscono i consensi di Fratelli d’Italia che anzi continua a crescere nelle rilevazioni: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali frutto della Supermedia Agi/Youtrend.
Secondo la rilevazione, che si basa sulla media dei sondaggi realizzati nelle ultime settimane, Fdi è il partito che cresce più di tutti guadagnando lo 0,4 per cento rispetto alla Supermedia precedente. Fratelli d’Italia ora è al 29,6%. Al secondo posto c’è sempre il M5S, che però cala dello 0,2% scendendo al 17,2 per cento. Cala dello 0,1 per cento anche il Pd, ora accreditato al 16,7%. La Lega guadagna lo 0,1 per cento risalendo all’8,8%, mentre sia il Terzo Polo che Forza Italia rimangono stabili rispettivamente al 7,8 per cento e al 6,9%. Tra gli altri partiti minori, calano sia Verdi/Sinistra Italiana che Italexit, mentre Unione Popolare guadagna lo 0,2 per cento portandosi all’1,8%.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.