Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi oggi 11 agosto 2021: Michetti in calo a Roma ma ancora in vantaggio

    Di Giulio Alibrandi
    Pubblicato il 11 Ago. 2021 alle 06:40

    SONDAGGI OGGI 11 AGOSTO 2021

    SONDAGGI OGGI – Continuano a essere incerte le elezioni a Roma, in cui l’unico candidato che sembra essere certo di raggiungere il ballottaggio è quello del centrodestra, Enrico Michetti. Lo afferma il sondaggio Opinio Italia condotto per la Rai, che vede in testa il candidato sostenuto Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia con un dato compreso tra il 31 e il 35%, in calo però di due punti percentuali. Le preferenze di voto vedono al secondo posto il candidato del Pd, l’ex ministro dell’Economia Roberto Gualtieri tra il 23 e il 27% e l’attuale sindaca Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle solo al terzo posto, tra il 17 e il 21%, staccando Carlo Calenda, leader di Azione, dato tra il 15 e il 19%. Secondo Opinio al momento sarebbe in vantaggio Gualtieri per conquistare il secondo posto nel ballottaggio.

    Anche a Torino il centrodestra è in vantaggio, con Paolo Damilano dato tra il 42 e il 46% rispetto al 39-43% attribuito a Stefano Lo Russo, staccando Valentina Sganga del Movimento 5 Stelle all’8-12%.

    A Milano invece le rilevazioni Opinio vedono in vantaggio il centrosinistra, con Beppe Sala tra il 44 e il 48% che stacca Luca Bernardo, visto tra il 40 e il 44%. A Bologna il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle Matteo Lepore ha un forte vantaggio su Fabio Battistini, sostenuto dal centrodestra, con una forchetta tra il 55 e il 59% rispetto al 36-40% di Battistini.

    Anche a Napoli il candidato di centrosinistra e M5S Gaetano Manfredi ha un forte vantaggio su Catello Maresca, del centrodestra, dati rispettivamente al 42-46% e al 27-31%, con l’ex sindaco e presidente della regione Campania Antonio Bassolino al 14-18%.

    Come si fanno i sondaggi

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version