SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 14 LUGLIO 2021
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è l’icona più rappresentativa dell’Italia nel mondo. È quanto emerge dall’osservatorio Radar Swg nella settimana fra il 5 e l’11 luglio.
L’ex presidente della Bce raccoglie consensi soprattutto fra i meno giovani, essendo indicato come l’‘icona italiana nel mondo’ più rappresentativa dal 25 per cento degli intervistati over 40. Una percentuale che scende al 16 per cento degli interpellati con meno di 40 anni.
Eppure il Presidente del Consiglio è l’unico personaggio pubblico a incassare una quota di consensi a due cifre, indipendentemente dall’età degli intervenuti. Al secondo posto – tra i meno giovani – il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, indicato dall’8 per cento del campione come la figura più rappresentativa dell’Italia nel mondo
Segue l’ex premier Giuseppe Conte, staccato però da Draghi di 10 punti tra gli under 40, dove raccoglie il 6 per cento delle preferenze, e di ben 20 tra i meno giovani, fermandosi al 7 per cento dei consensi.
Tra gli over 40, il futuro leader del Movimento Cinque Stelle supera invece Giorgia Meloni, che non va oltre il 4 per cento delle preferenze, e l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, fermo al 2 per cento. Tra i più giovani Conte fa ancora meglio: sorpassando il capo dello Stato di 3 punti percentuali.
Alle figure politiche seguono in classifica varie personalità dello spettacolo, della musica, dello sport e dell’imprenditoria: da Chiara Ferragni, a Raffaella Carrà, a Roberto Mancini e Giorgio Armani, fino a Piero Angela, Andrea Bocelli, Giorgio Chiellini, Maria De Filippi, Samantha Cristoforetti, Riccardo Muti e Donatella Versace.
Ad ogni modo, l’influencer più famosa d’Italia non trova posto nella classifica degli over 40, dove subito dopo Giuseppe Conte si piazza Raffaella Carrà (con il 5 per cento delle preferenze), mentre nel campione dei più giovani Ferragni precede di un punto (al 6 per cento) l’artista scomparsa la settimana scorsa.
Secondo i cittadini interpellati nell’indagine di Radar Swg, le caratteristiche di un’icona nazionale dovrebbero essere: l’intelligenza (per il 40 per cento degli intervistati), la cultura (per il 30 per cento) e le doti comunicative (per il 26 per cento), seguite dall’etica e dalle buone maniere (rispettivamente al 13 e all’11 per cento).
COME SI FANNO I SONDAGGI
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi
Leggi l'articolo originale su TPI.it