Oggi Solidea è un punto di riferimento per il benessere, con una gamma di calze e supporti medicali specifici pensati per trattare problemi circolatori e post-operatori oltre ad avere una collezione moda. Il suo successo tuttavia è dovuto ad un progetto studiato attentamente e ad una crescita costante dal 1976 ad oggi.
La storia di Solidea:
Solidea nasce nel 1976 ma a quel tempo aveva il nome di Calzificio Pinelli. L’azienda prosegue il percorso di crescita edarriva ad una svolta tra il 1981 e il 1990 producendo calze e collant per la maggior parte degli stilisti del lusso internazionali, evidenziando l’abilità del made in Italy nel pieno boom del prêt-à-porter della moda italiana.
Il marchio, così come lo conosciamo oggi, prende forma nel 1997: Enzo Pinelli crea e brevetta in questo periodo alcuni dei prodotti diventati best seller, tra cui i pantaloncini ad onde micromassaggianti. L’espansione è inarrestabile; basti pensare che nel 2001 si affaccia sia al mercato europeo che a quello oltreoceano.
Il vero salto arriva però nel 2010 con un lavoro di marketing e comunicazione che guida l’azienda con un nuovo motto: “il fascino del benessere”. Un binomio che unisce moda e salute che ancora oggi è il fulcro dell’impresa.
Oltre ai progetti strettamente collegati alla ideazione e realizzazione di prodotti sempre più performanti, Solidea sceglie di avere anche un approccio green e lo fa con Solidea Green Attitude, un’iniziativa importante che ha permesso di sviluppare e curare una foresta in Kenya con oltre 1000 alberi per contribuire a tutelare la biodiversità e ad abbattere la CO2.
I prodotti di punta della gamma Solidea:
La linea di calze e collant Solidea è davvero ampia per andare incontro alle esigenze di ogni consumatore. Benessere e comfort vanno a braccetto in questa linea di prodotti in cui si fanno strada per prime le calze a compressione graduata, pensate appositamente per migliorare la circolazione sanguigna ed evitare che possano presentarsi problemi di gonfiore, stanchezza e pesantezza.
Le calze a compressione si distinguono in preventive e terapeutiche.
Quelle a compressione preventiva, dai 8 ai 18 mmHg, sono perfette per chi trascorre molto tempo in piedi e manifesta problematiche “leggere” come gambe pesanti, stanchezza localizzata o gonfiore. Indossarle quotidianamente fa in modo di arrivare a sera combattendo efficacemente la sindrome delle gambe stanche e prevenendo uno o più disturbi della circolazione.
Le calze a compressione terapeutica, dai 21 mmHg ai 46 mmHg, sono prescritte da personale medico per il trattamento di alcune malattie legate al sistema circolatorio come edema o trombosi profonda.
Non meno importanti sono i collant modellanti che uniscono in un unico prodotto la funzionalità di compressione, per migliorare la circolazione e contenimento, per dare supporto a zone critiche come l’addome.
Tra i best seller ci sono i leggings e pantaloncini anticellulite: questi prodotti sono pensati per combattere efficacemente l’effetto buccia d’arancia grazie al tessuto micromassaggiante, che a contatto con la pelle crea un massaggio cutaneo continuo che viene azionato con il movimento. Risultano un supporto importante per chi desidera rimettersi in forma.
Il reggiseno, il body e la canotta sono le ultime novità in casa Solidea. Questi supporti di benessere sono realizzati con il tessuto a onde progettati per stimolare efficacemente la microcircolazione, questa caratteristica aiuta a drenare i liquidi in eccesso nelle zone specifiche di addome e torace e numerosi sono i benefici anche sulla postura.
Chi è in stato di gravidanza apprezza moltissimo i leggings premaman, prodotti pensati per adattarsi alle necessità delle future mamme che cercano un po’ di sollievo nel benessere delle gambe affaticate da gonfiori e circolazione lenta, il tutto però sostenendo efficacemente il pancione senza comprimerlo grazie ad un comodo marsupio che si adatta alla pancia in crescita.
Solidea con una storia importante alle spalle, non è solo un punto di riferimento per il settore delle calze ma mostra il desiderio tipico delle grandi aziende del made in Italy di continuare ad impegnarsi nell’innovazione volgendo uno sguardo al futuro.