Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Shopping

Sconti e offerte Black Friday: l’evento più atteso dai consumatori si avvicina

Di Redazione TPI
Pubblicato il 25 Set. 2024 alle 10:58

Gli amanti dello shopping sfrenato avranno già segnato la data sul calendario: il 29 novembre, che corrisponde all’ultimo venerdì di novembre, è il giorno del Black Friday e si apre la corsa verso le migliori offerte, sia nei negozi fisici che negli store online. Si tratta di una tradizione che, pur derivante dagli Stati Uniti, si è ormai diffusa in quasi tutto il mondo e anche in Italia, dove il Black Friday, tradotto dall’inglese “venerdì nero”, rappresenta una vera e propria corsa all’acquisto dei migliori prodotti con sconti sensazionali; per arrivare preparati, alcuni programmano con anticipo i propri acquisti per accaparrarsi le offerte più appetibili su prodotti di abbigliamento, hi-tech ed elettrodomestici. In occasione del Black Friday, negozi fisici e store online lanciano una serie di interessanti offerte, promozioni e sconti lampo su moltissimi prodotti di tecnologia ed elettronica, smartphone, TV, elettrodomestici e molto altro ancora, acquistabili online o in negozio. Vuoi acquistare il prodotto che hai sempre desiderato e aspettavi la promozione migliore per poterlo comprare? Grazie al Black Friday potrai trovare offerte imperdibili, e troverai sicuramente quello che desideri. Ma qual è, esattamente, la storia del Black Friday? E come si è evoluto nel tempo?

Offerte Black Friday: curiosità, origini e storia del venerdì più atteso dell’anno

Le origini del giorno di shopping più atteso dai consumatori non sono certe: negli Stati Uniti il fenomeno esplose in modo definitivo negli anni ’80, diventando un vero evento nazionale americano. Il giorno prescelto è sempre il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che cade l’ultimo giovedì di Novembre: si pensa che nel lontano 1924, il Black Friday fu ideato dai grandi magazzini “Macy’s” per dare avvio al periodo di shopping natalizio. Anche il significato del nome è incerto: si dice che la frase “venerdì nero” fu coniata nei primi anni di celebrazione dell’evento, perché associata al traffico e ai disagi creati dalle centinaia di migliaia di persone in coda per assicurarsi di trovare i prodotti desiderati a prezzi super scontati. C’è poi chi sostiene che il nome sia da attribuire ai dipendenti americani che, nel periodo in cui iniziavano gli sconti, si davano per malati per andare a fare shopping e avvantaggiarsi delle offerte. Quanto c’è di vero non si sa, ma la cosa certa è che da allora il giorno del venerdì nero continua a riscuotere un grande successo (anche se il fenomeno da allora è certamente cambiato), perché essendo molto vicino al periodo natalizio rappresenta un’occasione unica per comprare regali accattivanti a prezzi davvero sensazionali.

Offerte Black Friday: strategie di marketing e comportamenti dei consumatori

Il Black Friday negli anni è davvero divenuto un evento imperdibile, talmente atteso da venditori e consumatori da arrivare a pianificarlo, sia da un lato che dall’altro, con largo anticipo, programmando con cura gli acquisti migliori da effettuare lato utenti e le strategie di vendita migliori da mettere in campo lato rivenditori.
Come si comportano le aziende per sfruttare al meglio il Black Friday? Molti negozi mettono in atto eventi eccezionali rispetto alle loro abitudini, come ad esempio aperture anticipate e prolungate degli esercizi commerciali ed offerte Black Friday sensazionali per i primissimi clienti che varcano la soglia dei negozi. Quest’ultima è proprio la strategia di vendita più comune durante il venerdì nero: molti commercianti propongono prezzi ultra scontati per le primissime vendite, scatenando una vera e propria corsa verso lo shopping (molte persone si posizionano davanti agli ingressi dei negozi già dalla mezzanotte, in modo da entrare per primi ed essere sicuri di trovare le migliori offerte Black Friday). Non solo: se prima gli sconti del venerdì nero si protraevano soltanto per un giorno, nel corso del tempo il Black Friday ha fatto un’interessante evoluzione: le offerte oggi si protraggono per tutto il week end, e in alcuni casi persino per tutta la settimana.

Da un giorno di sconti a un evento che si prolunga per l’intera settimana: come è cambiato il Black Friday?

Inizialmente, il Black Friday era concepito come un intero giorno di sconti: 24 ore in cui si potevano trovare offerte sensazionali su scarpe, borse e capi di abbigliamento, con il tempo l’evento si è evoluto, e oggi durante il Black Friday è possibile trovare offerte sensazionali anche su elettrodomestici e prodotti hi-tech. E non solo nei negozi fisici, oggi il Black Friday si celebra anche online: con l’avvento di Internet, è oggi possibile effettuare acquisti senza muoversi da casa, con un semplice click, senza doversi recare in un negozio fisico. Anche se è cambiato il modo di celebrarlo, per accaparrarsi le migliori offerte durante il Black Friday conviene prepararsi in anticipo, programmando una vera e propria lista di prodotti da comprare a prezzo scontato.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version