Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner donazione
Home » Shopping

Compro una nuova macchina, ma usata: come scegliere?

Di Redazione TPI
Pubblicato il 13 Mag. 2023 alle 19:27 Aggiornato il 16 Mag. 2023 alle 10:56

Prima o poi capita a tutti di dover cambiare la propria automobile, magari perché la famiglia si è allargata e si ha necessità di una vettura più spaziosa, o magari per esigenze economiche o di lavoro.

Qualunque sia la motivazione, cambiare la propria auto rappresenta sempre un momento delicato, in quanto occorre valutare differenti opzioni, far combaciare le proprie esigenze con il budget a disposizione e individuare il modello giusto da acquistare.

Una delle scelte sempre più frequenti è quella di puntare sull’acquisto di un’auto usata, rigorosamente presso una concessionaria affidabile e ben fornita: acquistare un’automobile usata, infatti, presenta senza dubbio il vantaggio di risparmiare sul costo, ma richiede un’attenzione particolare a diversi fattori.

Soprattutto se si vive in una grande città, rivolgersi ad una concessionaria per acquistare un’auto usata è senza dubbio la scelta migliore, perché si ha la possibilità di visionare più opzioni e scegliere la vettura più adatta alle proprie necessità: nelle città più grandi, infatti, il ricambio di auto è maggiore e dunque è più semplice trovare il modello perfetto da comprare.

Comprare un’auto usata: i consigli per un acquisto sicuro

Acquistare un’auto usata presenta il vantaggio di un notevole risparmio economico, rispetto all’acquisto di un’auto nuova di zecca, ma occorre prestare attenzione ad una serie di elementi per poter fare la scelta migliore possibile. Innanzitutto, è sempre bene rivolgersi ad una concessionaria che aderisca al sistema dell’usato garantito, proprio come EurocarFirenze, un vero e proprio punto di riferimento per l’acquisto di automobili, usate ma anche nuove, che si occupa anche di noleggio a lungo termine, una formula sempre più diffusa e dai notevoli vantaggi.

Acquistando da una concessionaria seria e professionale è possibile accertarsi delle reali condizioni meccaniche dell’auto, di tagliandi e revisioni fatte, avendo così un quadro più completo possibile dello stato dell’automobile.

Per fare un’ottima scelta, poi, occorre conoscere bene le proprie esigenze: se si percorrono pochi km al giorno, non sarà il fuoristrada la vettura ideale, mentre al contrario, se si ha necessità di compiere percorsi molto lunghi, scegliere un’utilitaria con pochi cavalli potrebbe non rivelarsi la scelta vincente.

Molto importante anche la valutazione del tipo di alimentazione dell’auto: se si desidera un’auto a gpl, è inutile perdere tempo nella ricerca di un’auto usata a benzina, mentre per assicurarsi dei reali km dell’auto è sempre bene richiedere la documentazione completa riferita a tagliandi e revisioni.

Ovviamente il responso finale sul reale stato dell’auto dovrà darlo il meccanico: solo lui, dopo un accurato controllo, saprà dire se il motore presenta problemi o meno, se telaio e carrozzeria presentano crepe e se il sistema elettrico e la batteria sono in un buono stato.

Anche un giro di prova per toccare con mano la fluidità dell’auto che si intende acquistare è sempre un ottimo modo per capire se c’è feeling o se è meglio puntare su un’altra opzione. Prima di acquistare un’auto usata è importante anche assicurarsi che sia tutto in regola dal punto di vista burocratico: alcuni dati è sempre meglio che vengano controllati prima dell’acquisto e non dopo.

Targa, numero di telaio e del motore e il libretto di circolazione devono riportare dati corretti e corrispondenti: per controllare il tutto è sufficiente informarsi presso il PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico.

Comprare un veicolo usato: qual è il giusto prezzo?

Uno dei dubbi più frequenti, quando si compra un veicolo usato, riguarda il prezzo: qual è il giusto costo di un’auto usata? Non c’è una risposta univoca perché il prezzo al quale viene acquistata una macchina usata dipende dal suo valore di mercato, dal chilometraggio effettivo, dalla presenza o meno di dotazioni di serie, dallo stato di salute delle componenti meccaniche ed elettriche, dall’aver effettuato tagliandi e controlli e dal grado di manutenzione che si è osservato negli anni. Tutti questi elementi contribuiranno a comporre un prezzo di vendita dell’usato.

Infine, quando si acquista un’auto usata è sempre bene controllare che ci sia una garanzia, per questo acquistare da una concessionaria rappresenta una sicurezza maggiore, perché il rivenditore per legge deve garantire una garanzia legale di conformità della durata di due anni.

Questo tipo di garanzia non si riferisce all’ottimo stato del veicolo, bensì al fatto che il rivenditore abbia informato l’acquirente sulle reali condizioni del veicolo al momento dell’acquisto.

Un occhio di riguardo poi andrà anche alla scelta dell’assicurazione, per trovare la formula più conveniente e non vanificare il risparmio ottenuto con l’acquisto di un’auto usata.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version