Roma, l’invasione di 5 mila tifosi tedeschi fa paura
Oltre 5 mila tifosi tedeschi stanno “invadendo” Roma in vista della partita di questa sera, 24 ottobre, tra la Roma e il Borussia Mönchengladbach per l’Europa League. Attesi circa 30 mila spettatori tra cui oltre 5 mila tifosi provenienti dalla Germania.
Nel timore che possano ripetersi gli episodi del 2013, quando i tedeschi giocarono contro la Lazio e due ultrà ospiti finirono accoltellati al Foro Italico, il questore di Roma Carmine Esposito ha deciso una serie di misure di sicurezza per evitare il più possibile contatti fra tifosi tedeschi e giallorossi.
Intanto, l’apertura dei cancelli dello Stadio è prevista per le 17 ma, qualora necessario, verrà anticipata alle 16,45.
Ai tifosi ospiti, tramite la loro società ed i social network, è stata distribuita una brochure con tutte le indicazioni per giungere allo stadio; per loro è stata organizzata un’area di raccolta in piazzale delle Canestre da dove, su autobus dedicati e scortati dalle Forze dell’Ordine, verranno accompagni all’interno dell’impianto sportivo.
Da 3 ore prima dell’inizio e sino a 2 ore dopo il termine dell’incontro, nella zona dello stadio, nelle vie limitrofe nel centro storico, in coincidenza con la cosiddetta area del tridente, in piazzale delle Canestre e nell’intera villa Borghese, è vietata la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie o contenitori di vetro ad eccezione di generi alimentari di prima necessità esclusivamente in vetro agli esercizi commerciali (alimentari bar pizzerie ristoranti ecc.).
È vietato inoltre il trasporto di bottiglie e contenitori di vetro ad eccezione di quelli contenenti generi alimentari di prima necessità confezionati esclusivamente in vetro. Per il controllo dell’applicazione dell’ordinanza “anti vetro”, nonché per contrastare i fenomeni del bagarinaggio, dei parcheggiatori e venditori abusivi, è stata istituita una task force formata da Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale Roma Capitale.
Il Questore Carmine Esposito, oltre alla zona dello stadio ed a quella di villa Borghese, ha disposto un servizio straordinario di controllo in tutto il centro storico, nelle stazioni ferroviarie, negli scali aerei e nelle vie di accesso della capitale. Per garantire la sicurezza dell’evento, dalla tarda mattinata di giovedì, sarà attivo, preso la sala operativa della Questura, il Centro per la Gestione della Sicurezza.