Il Commissario Montalbano, replica Il campo del vasaio: trama, cast e streaming
Oggi, lunedì 11 maggio 2020, in prima serata su Rai 1 va in onda in replica Il campo del vasaio, episodio della celebre e amata fiction Il Commissario Montalbano. La puntata è andata in onda per la prima volta nel 2011 riscuotendo un enorme successo di ascolti e ora la rete ammiraglia di viale Mazzini è tornata a proporla al suo pubblico nel ciclo di repliche degli episodi del poliziotto di Vigata interpretato da Luca Zingaretti. Ma vediamo qui di seguito tutto quello che c’è da sapere su Il campo del vasaio: la trama, il cast e come e dove vederlo in diretta tv o in streaming.
Trama
Nell’episodio del Commissario Montalbano, Il campo del vasaio, trasmesso questa sera su Rai 1, vediamo un uomo svegliare il commissario con un insistente bussare alla porta di casa. Montalbano, infuriato per il sonno interrotto non riesce a trovare i vestiti e va ad aprire in pigiama, trovandosi di fronte il questore Bonetti-Alderighi che, disperato e piangente, chiede di essere nascosto. Montalbano si convince che il questore deve essere impazzito tanto più quando gli annuncia che la mafia ha preso il potere politico con Salvatore Riina divenuto presidente del consiglio che propone a Montalbano la carica di ministro degli interni. Il commissario, che sta sognando, si terrorizza quando compare Catarella che minaccia di sparargli se accetterà la proposta del capomafia: “Si vossia dottori ci dici di sì a quisto sdilinquenti io l’ammazzo di pirsona pirsonalmente”. Parlando, però, Catarella si è distratto e Riina ne approfitta per sparargli un colpo. Nella realtà non è un colpo di pistola ma il rumore delle persiane sbattute dal vento che sveglia Montalbano.
Il commissario a poco a poco riprenderà il sonno che sarà interrotto ancora una volta da un continuo suonare del campanello della porta di casa. Questa volta si tratta di Catarella che annuncia al commissario il solito ritrovamento di un morto. Sotto un incessante diluvio e tra varie imprecazioni il commissario e i suoi uomini, tra cui un ingrugnato Mimì Augello, riusciranno a recuperare un cadavere fatto a pezzi e seppellito in un campo di un contadino. A complicare l’indagine lo strano comportamento di Mimì Augello, il vice di Montalbano, divenuto scontroso e litigioso. Il commissario scopre che Mimì mente alla moglie dicendo di essere impegnato in azioni che lo tengono impegnato per tutta la notte e incarica la sua amica svedese Ingrid di pedinarlo per scoprire cosa stia combinando. L’indagine, già complicata per l’impossibilità di identificare il cadavere ritrovato, diviene ancora più intricata per la denuncia da parte della bella Dolores della scomparsa del marito, ufficiale marittimo, imparentato con la famiglia mafiosa di Balduccio Sinagra. Si scoprirà che Dolores è l’amante di Mimì ed è la causa del suo cambiamento. Montalbano scoprirà poi che il morto del Critaro è il marito di Dolores, Giovanni Alfano. Grazie alle indagini si scoprirà che è stato ucciso dalla moglie e dall’amante Pecorini…
Cast
Qual è il cast dell’episodio Il campo del vasaio de Il commissario Montalbano? Di seguito l’elenco degli attori principali del film:
- Simona Cavallari – Renata Di Mora
- Valeria Milillo – Virginia Pennisi
- Barbara Tabita – Signora Tarantino
- Stefano Dionisi – Signor Pennisi
- Nuccio Vassallo – cugino di Pennisi
- Gilberto Idonea – Ciccio Mònaco
- Gigio Morra – Giudice Scognamiglio
- Isabell Sollman – Ingrid Sjöström
- Belén Rodríguez – Dolores Gutierrez
- Tuccio Musumeci – Cavalier Pintacuda
- Vincenzo Failla – Tanino
- Costantino Carrozza – Avvocato Guttadauro
L’episodio Il campo del vasaio è stato diretto da Alberto Sironi e scritto da Andrea Camilleri, Francesco Bruni e Salvatore De Mola.
Dove vedere il Commissario Montalbano in tv e streaming
L’episodio Il campo del vasaio del Commissario Montalbano va in onda in diretta tv (replica) stasera, 11 maggio 2020, alle ore 21,20 su Rai 1. Sarà possibile seguire l’episodio di Montalbano anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.