Dinanzi alla scelta del partner, gli esseri umani prediligono una persona geneticamente simile a loro. Lo rivela uno studio che ha analizzato il DNA di 24.662 coppie eterosessuali di ascendenza europea, pubblicato sulla rivista Nature Human Behavior.
I risultati dello studio condotto dai ricercatori dell’Università del Queensland a Brisbane, in Australia, rivelano, ad esempio, come le persone alte tendano a scegliersi tra di loro, e che lo stesso accade tra persone aventi un livello d’istruzione simile.
I ricercatori hanno segnalato, inoltre, come l’affinità maggiore si stabilisca attraverso il patrimonio genetico delle persone piuttosto che le loro effettive caratteristiche: ovvero per la similitudine dei geni che regolano l’altezza e non per l’altezza reale degli individui.
Nel caso dell’istruzione, invece, esisterà una maggiore congenialità tra persone che hanno tratti genetici che influenzano in modo simile il loro rendimento accademico, rispetto a individui che hanno ottenuto sulla carta risultati simili nel loro percorso di studi.
È stato inoltre riscontrato che esistono coppie nelle quali sequenze di DNA messe in relazione con la tensione arteriosa, l’indice di massa corporea e alcuni indici del metabolismo sono molto simili. Questo indica che tutti abbiamo una preferenza verso le persone che condividono alcune delle nostre caratteristiche genetiche.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**