Elezioni Regionali Piemonte 2019 vincitore | Chi ha vinto | Risultati
La Seconda proiezione del consorzio Opinio per la Rai dà in vantaggio il candidato del centrodestra Alberto Cirio con il 49,2 per cento, mentre Sergio Chiamparino è fermo al 36,8.
A 145 sezioni scrutinate Alberto Cirio, candidato del centrodestra, è dato in vantaggio con il 43 per cento delle preferenze. Seguono Sergio Chiamparino al 42, mentre al terzo posto di posiziona Sergio Bertola di M5s.
Anche la Prima proiezione davano in testa Cirio con il 50 per cento, seguito da Chiamparino con il 35,2 per cento e Giorgio Bertola di M5s con il 14 per cento. La copertura del campione è del 13 per cento.
Exit poll – Un risultato netto. Una vittoria di larga misura. È quanto emerge dagli exit poll sulle Elezioni Regionali 2019 in Piemonte. Secondo gli exit poll realizzati da Opinio Italia per la Rai in testa tra il candidati a governatore c’è Alberto Cirio del centrodestra con una forchetta tra il 45 e il 49 per cento dei consensi. Il presidente di Regione uscente, Sergio Chiamparino, in corsa per il centrosinistra, non sarebbe andato oltre la forchetta del 36,5-40,5 per cento. Più staccato Giorgio Bertola, candidato del Movimento 5 Stelle, con il 12,0-16,0 per cento. Infine Walter Boero, candidato de Il Popolo della Famiglia, è stato indicato tra lo 0,0 e l’1 per cento.
> I risultati delle Elezioni Regionali 2019 in Piemonte
Con lo scrutinio ultimato in tutte le sezioni della regione, l’affluenza definitiva alle elezioni regionali del Piemonte, come comunicato dal Ministero dell’Interno, è del 63,3%, contro il 66,5% della precedente consultazione.
“Naturalmente un commento sul voto regionale sarà possibile solo sulla base dello spoglio reale, ma è evidente che se gli exit poll venissero confermati, la vittoria di Alberto Cirio e del centrodestra sarebbe netta”, è stato il commento di Sergio Chiamparino, candidato per il secondo mandato del centrosinistra. “In attesa dei risultati ufficiali, voglio ringraziare chi mi ha votato – ha aggiunto il governatore – e tutti coloro che mi hanno sostenuto ed aiutato in questa campagna elettorale”.
Elezioni Regionali Piemonte 2o19 vincitore | Cirio
Alberto Cirio, classe 1972, è un europarlamentare sostenuto da una coalizione di centrodestra. Dal 2010 al 2014 è stato assessore all’Istruzione, Turismo e Sport della Regione Piemonte durante la presidenza Cota. Iniziò la sua carriera al Comune di Alba, candidandosi come consigliere comunale in una lista della Lega. Ha militato nel Carroccio fino al 2014, anno in cui è entrato a far parte di Forza Italia. Nel 2014 è stato eletto eurodeputato nelle liste del partito azzurro, candidato nella circoscrizione Italia nord-occidentale.