Sei persone sono morte in Australia per un fatale attacco d’asma da tempesta. Altre tre persone, come hanno riferito le autorità locali dello stato di Victoria, sono in pericolo di vita.
Le abbondanti piogge e i forti venti che hanno colpito il paese durante la settimana hanno moltiplicato il livello di pollini nell’aria e hanno causato asma febbre e problemi respiratori ad almeno 8.500 persone che si sono presentate al pronto soccorso per avere cure.
L’asma da tempesta è un raro fenomeno che avviene durante alcuni periodi della primavera particolarmente piovosi. Quando le graminacee si bagnano per la pioggia o l’umidità, il polline si divide in tanti piccole particelle che attraverso la respirazione nasale possono arrivare ai polmoni.
“Nel momento di picco gli ospedali hanno ricevuto una telefonata ogni quattro secondi di persone che chiedevano un’ambulanza: è stato come se 150 bombe fossero esplose davanti alla fermata della metropolitana di Melbourne”, ha commentato il ministro della Salute dello stato di Victoria Jill Hennessy.
“Si tratta di un’emergenza sanitaria senza precedenti. Delle 8.500 persone che si sono presentate in pronto soccorso in due giorni, la maggioranza aveva dolori cardiaci e al torace”, ha spiegato.